mercoledì 24 giugno 2020

L'Attacco dei Giganti (Stagione 1)

È difficile parlare di un Anime come "L'Attacco dei Giganti" senza fare Spoiler, ma ci proverò...
Siamo di fronte a una delle Serie Animate più belle degli ultimi anni, tratta dall'omonimo manga, in cui si raccontano le vicende dell'umanità in un mondo dove pochi superstiti vivono all'interno di città circondate da altissime mura difensive, per far fronte all'improvvisa comparsa dei Giganti, enormi creature dalle sembianze umane che divorano gli uomini senza alcun motivo; o almeno così sembra. Seguiremo così soprattutto le sorti di Eren Jaeger, della sua sorella adottiva Mikasa Ackermann, e del loro amico d'infanzia Armin Arlert. E la storia si aprirà proprio con la comparsa, nella loro città, del Gigante Colossale (il più grande e maestoso di tutti) e del Gigante Corazzato, che apriranno una breccia nelle Mura più esterne permettendo così l'invasione di altri Giganti (ne esistono di varie dimensioni) che porteranno alla distruzione dell'intera città, e a scene strazianti e raccapriccianti che cambieranno per sempre la vita del giovane Eren.
Già da questo primo episodio capiamo bene a cosa andremo incontro. I Giganti sono creature misteriose (da dove vengono?), fameliche, incontrollabili e quasi invincibili, che divorano gli esseri umani, come detto, senza un apparente motivo. La totale mancanza di un'apparente coscienza nelle loro espressioni, poi, li rende ancora più spaventosi. Eren e i suoi compagni, allora, ben preso si arruoleranno e cominceranno a combatterli grazie a delle tecniche di grande effetto visivo, che rendono l'Anime ancora più bello. 
Ma non è tutto...

Presto assisteremo a scoperte che metteranno in discussione ogni cosa, e che contribuiranno a creare ancora più curiosità verso la storia. Una storia, quella della Prima Stagione, che si concluderà con uno scontro epico (che ovviamente non vi svelerò), e con una scena dopo i titoli di coda che sarà un vero e proprio cliffhanger. 
Insomma, tra i misteri che circondano i Giganti e la loro origine, gli scontri all'ultimo sangue (se ne vedrà tanto), e altri misteri ancora che non si limiteranno soltanto alle enormi creature fameliche, siamo di fronte a uno dei miei Anime preferiti in assoluto, tanto che in questo periodo ho deciso di rivedermi le prime 2 Stagioni prima di affrontare la Seconda Parte della Terza Stagione, attualmente l'ultima disponibile. 
L'umanità è a un passo dall'estinzione... e i "Titani" hanno più fame che mai.
(VOTO: 10 - Un boccone tira l'altro)

7 commenti:

  1. Caro Guido, io non seguo i Manga, ma se Cartoon ti piace sono sicuro che è bello.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Domanda: il manga è concluso? L'anime?
    Vidi le prime puntate. fino alla comparsa del gigante femmina..
    Bella la parte del reclutamento, mozzafiato i primi combattimenti, poi c'è un po' l'effetto dejavu e poi il difetto già riscontrato in Death Note: più la storia viene approfondita, più vengono a galla i buchi :D

    RispondiElimina
  3. Invece a me non ha preso più di tanto.
    L'ho iniziato a seguire su Rai4, ma niente... il manga men che meno (complici i disegni veramente brutti, almeno all'inizio).
    Certo ha dalla sua il fatto che la storia sia imprevedibile...

    Moz-

    RispondiElimina
  4. @Gus; beh, è uno dei miei preferiti!

    @Riky: sui buchi ti do ragione. Su Death Note, direi di aver perso molto entusiasmo soprattutto dopo la dipartita di un certo personaggio... a mio parere un suicidio narrativo.

    @Moz: non ho mai letto il manga, ma pensavo che fosse superiore all'anime. Gli darò un'occhiata perché sono curioso dei "disegni brutti" :D

    RispondiElimina
  5. Sono proprio digiuna su questo argomento, ma la tua enfasi nel descrivere questo manga mi incuriosisce parecchio..chissà che pure io non cada nella tua trappola?
    Dolce notte amico mio

    RispondiElimina
  6. @Moz: Ahahahah più che chiaro :D

    @A.J.: Ottimo il fatto che sarà l'ultima, perché storie del genere, più le allunghi più perdono, e parecchio...

    @Nella: Prova! Magari scoprirai una nuova passione :D Buon weekend cara ;)

    RispondiElimina