Due anni dopo l'uscita dei due Mazzi di Carte firmati da Paolo Mottura (che potete trovare qui), ecco che nell'estate del 2021 troviamo come allegati al settimanale Topolino altri due Mazzi di Carte a tema, stavolta firmati da Fabio Celoni. Anche stavolta i Mazzi, al contrario di quelli allegati al settimanale negli anni '90, sono stati allegati completi ai numeri 3429 e 3430 di Topolino.
Il tema richiamato da Celoni in queste belle Carte da Gioco è, così come anche quello di Mottura, un tema Medievale:
Le due scatole che contengono le Carte da Gioco si differenziano per i colori, Rosso e Nero (che saranno poi quelli del dorso), e per il personaggio ritratto. Nella parte frontale della scatolina rossa troviamo un Topolino Re di Cuori, mentre nella parte del retro scatola ecco un Gambadilegno Re di Fiori; per quanto riguarda la scatolina nera, invece, troviamo sul fronte un Re di Quadri Paperone, mentre sul retro un Re Rockerduck di Picche. Ricche di dettagli, le scatole contenitori sono davvero belle!
Passiamo adesso ai Mazzi di Carte:
Sul dorso delle Carte troviamo due bei temi, ovviamente Rosso e Nero, con su quello Rosso il faccione di Re Topolino, e su quello Nero il volto di Re Paperone. Ai quattro angoli i simboli dei Semi.
Ecco invece le vere e proprie Carte da Gioco:
Gli Assi sono una sorta di "specchi", in cui vediamo appunto specchiarsi il personaggio dedicato a quel particolare Asso (come possiamo notare dalla mano che tiene lo specchietto), e nel dettaglio: in quello di Picche ecco Macchianera; in quello di Fiori dovrebbe esserci Plottigat (o anche qui Gambadilegno?!); in quello di Quadri ecco Gastone; e infine in quello di Cuori troviamo il riflesso di Archimede. Davvero tutti bellissimi!
Le altre Carte, dal 2 al 10, non riportano alcuna particolarità, e ricalcano dunque i semi delle classiche Carte da Gioco Francesi.
Cambiano invece le Figure:
Sui Jack troviamo: un Bassotto armato di Spade su quello di Picche; un Cuordipietra Famedoro più incazzato che mai con in mano un bastone su quello di Fiori; un Pippo orientaleggiante su quello di Quadri; e un Paperino completo di Scettro su quello di Cuori. Ma se prestiamo più attenzione noteremo che questi Jack, così come le altre Figure che seguiranno, hanno un'altra particolarità: sullo sfondo, dietro i personaggi, possiamo infatti intravedere i "Semi" delle nostre Carte Regionali. Le Spade su quelle di Picche; i Bastoni su quelle di Fiori; i Denari su quelle di Picche; e le Coppe su quelli di Cuori. Un dettaglio a mio parere fantastico!
Li troveremo quindi anche dietro i personaggi che rappresentano le Regine (leggermente diversi rispetto a quelli dei Jack, così come diversi saranno quelli dietro i Re), e nello specifico: la Strega Amelia a rappresentare la Regina di Picche; Nocciola è invece la Regina di Fiori; Topolina/Minni è la Regina di Quadri; e infine Paperina è quella di Cuori.
Sui Re, che come già accennato riporteranno anche i simboli (ancora diversi, a riprendere ovviamente tre tipologie di Carte Regionali) delle Spade, dei Bastoni, dei Denari e delle Coppe, ecco Rockerduck (Spada e Picca nelle mani) su quello di Picche; Gambadilegno (armato di un bel Bastone) su quello di Fiori; Zio Paperone su quello di Quadri (che corrisponde, ovviamente, a quello di Denari); e Topolino su quello di Cuori, con una bella Coppa in mano; dettagli stupendi.
Splendidi anche i due Jolly, rappresentati da Eta Beta con Flip (quello Nero), e da Paperoga (quello Rosso).
Presente nel Mazzo anche una Carta di Presentazione a ricordarci che le Carte sono firmate da Fabio Celoni. Carte, come quelle disegnate da Paolo Mottura, fabbricate da Cartamundi.
Tra le Carte d'Autore di Paolo Mottura, del 2019, e queste di Fabio Celoni, del 2021, ci sono quelle di Marco Rota, del 2020, che purtroppo non fanno parte della mia Collezione. Ma proverò a rimediare...
Carte da Gioco Topolino "Le Carte d’Autore di Fabio Celoni"
Anno 2021 - Allegato ai Topolino 3429 e 3430
2 Mazzi da 55 Carte (52 + 2 Jolly + 1 Carta di Presentazione)
Cartamundi
E' una simpatica collezione.
RispondiEliminaE anche molto bella!
Elimina