lunedì 27 luglio 2020

The Void - Il Vuoto (2016)

"The Void" è senza dubbio un buon Horror che, a cominciare dalla mancanza di Animazione in CGI, ci fa respirare la malsana aria degli Horror di qualche anno fa, e più precisamente del periodo degli anni '80. 
Il film parte subito forte, con una scena violenta che non sarà altro che un leggero antipasto rispetto a ciò che ci ritroveremo a guardare successivamente. Insieme allo Sceriffo Carter, infatti, faremo visita a un ospedale - il più vicino alla vicenda con cui si apre il film - ormai pronto per essere smantellato e trasferito altrove. Ospedale che accoglierà quindi lo Sceriffo e un ragazzo malridotto e traumatizzato, emerso dal bosco proprio nei pressi del luogo dove l'uomo di legge stava trascorrendo la sua tranquilla notte di lavoro. Comincerà così, dunque, una notte tutt'altro che tranquilla, in cui nell'ospedale si scatenerà un vortice di violenza e orrore sotto lo sguardo e la presenza di una strana Setta composta da uomini incappucciati e con un misterioso triangolo nero all'altezza del volto, che circonderà l'ospedale rendendo l'edificio una vera e propria trappola mortale. Tra abominevoli mostruosità che tra poche luci e molte ombre non ci appariranno mai nella loro chiara forma, e cupe atmosfere (e non solo) che richiamano l'Orrore Cosmico di Lovecraftiana memoria, il film procederà senza freni verso il Vuoto di cui si accenna nel titolo. Ma cos'è, esattamente, quel Vuoto? Lo scopriremo, forse, arrivando fino in fondo a questo film di Jeremy Gillespie e Steven Kostanski, di fronte a una scena di grande impatto. Un'opera interessante e godibile che, in definitiva, forse pecca soltanto di una Sceneggiatura non all'altezza di tutto il resto.
(VOTO: 6,5 - A un passo dall'Inferno)

6 commenti:

  1. Guido, a me gli horror mi innervosiscono.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. già per il fatto di essere un horror senza cgi è meritevole di visione..come siamo messi a jump scare?😁

    RispondiElimina
  3. E ci sta caro Gus... non piacciono a molti. Questo quindi te lo sconsiglio vivamente :D

    RispondiElimina
  4. Riky insomma... direi quasi nulla. Diciamo che qui colpisce più che altro l'atmosfera e, come scrivevo, il vedo/non vedo delle creature presenti. ;)

    RispondiElimina
  5. La cosa che mi è piaciuta di più di questo film è che si intitola Il Vuoto ma in realtà è un contenitore pieno zeppo di declinazioni horror: sette segrete, mondi parallele, creature mostruose...Una figata pazzesca nel suo essere estremamente semplice.

    RispondiElimina
  6. Concordo Mick, e come ho scritto, se avesse avuto una sceneggiatura un po' più forte per reggere tutte le cose che hai elencato, di sicuro sarebbe stato un'autentica perla nel genere.

    RispondiElimina