sabato 30 gennaio 2021

Carte da Gioco: Paperino - 60 Anni per una Stella

Come anticipato nell'ultimo post dedicato alle Carte da Gioco, finora tutte a tema Disney-Topolino, è la volta di un mazzo di carte dedicato interamente a un personaggio molto importante del magico mondo Disney: Paperino. Stavolta siamo nel 1994, e per festeggiare i 60 anni dalla prima apparizione del papero, il settimanale Topolino decise di regalare ai propri lettori, in 4 uscite, un bel Mazzo di Carte della Modiano tutto dedicato al nostro Paolino Paperino. Ma andiamo subito a vedere i dettagli...

Cominciamo dal contenitore:

Scatolina azzurra, con quello che sarà il dorso delle Carte su entrambe le facciate, ovvero un bel primo piano di Paperino sopra una grande stella gialla, su uno sfondo blu tra stelle e berretti stilizzati. Su entrambi i lati, ecco la scritta "60 Anni per una Stella", con la faccia sorridente del papero. Sulle alette, invece, la scritta "Topolino" in rosso su quella superiore, e "Modiano" in bianco su quella inferiore.
Il dorso delle Carte, come accennato, sarà proprio quello già presente sulla scatolina. Carte che, a parte gli Assi e le Figure, non avranno particolari a tema come accaduto con il precedente Mazzo di Carte:

Particolari che troviamo invece sugli Assi:

Assi tutti dedicati a Paperinik, che scruta alla ricerca di qualcosa dalla grossa "A" dell'Asso di Cuori; che cerca di nascondersi dietro quella dell'Asso di Fiori; e che salta sopra quella dell'Asso di Picche. Sull'Asso di Quadri, invece, lo troviamo in sella alla sua rombante automobile. 
Ma anche le altre Figure sono a tema "Paperopoli":


Sui Jack e sui Re troviamo sempre gli stessi personaggi, ma disegnati in pose diverse: Paperino sui Jack, e Zio Paperone sui Re; Paperone che non mancherà di far sfoggio dei suoi averi anche in questa occasione. Cambiano invece le Regine: su quella di Cuori (e non poteva essere diversamente) troviamo Paperina; su quella di Fiori ecco Amelia, col suo fedele Corvo Gennarino (incoronato anche lui); su quella di Picche, invece, la bionda e cotonata Brigitta McBridge; infine, su quella di Quadri, ecco la mitica Nonna Papera... con torta. Tutte le figure riprendono lo schema classico della doppia immagine capovolta. 
A completare questo bel mazzo di Carte, ecco infine i 2 Jolly:


Un allegro Paperoga in versione Joker rappresenta entrambi i Jolly, con la scritta "The Jolly Joker" in rosso e in nero. Ad accompagnare il Mazzo di Carte, ancora una volta troviamo una Carta Promozionale che ricorda l'uscita settimanale di Topolino, e con la scritta "Modiano 1994".
Seppur non ai livelli di creatività e abbondanza del Mazzo di Carte precedente, questo per i 60 anni di Paperino mi è sempre piaciuto un sacco, sia per gli Assi, sia per il bel dorso delle Carte. 
E a proposito di creatività e abbondanza: il prossimo Mazzo di Carte, quello dell'anno successivo a questo per i 60 anni di Paperino, non avrà niente da invidiare a quello sponsorizzato dalla FIAT Cinquecento. E, tra l'altro, è anche uno dei miei preferiti in assoluto.

Carte da Gioco Paperino - 60 Anni per una Stella
Anno 1994 - Allegato a Topolino
55 Carte (52 + 2 Jolly + 1 Carta Pubblicità Topolino)
Modiano

11 commenti:

  1. Ce le ho ancora...mi piacevano un sacco gli assi con Paperinik!

    RispondiElimina
  2. Sì Riky, gli Assi sono la cosa più bella del mazzo. Li adoro :D

    RispondiElimina
  3. Ho spulciato nel post precedente.
    In effetti è meno ricco di personaggi ma per me è molto più bello questo.
    I paperi dell’universo Disney a fumetti son quelli che preferisco.
    Paperino e soci son degli evergreen...invece i topi e il resto me li dimentico molto facilmente, Amelia ,Qui Quo e Qua e il loro zii fanno parte bambino che c’è in me.
    Detto tra noi le carte organizzate in quella maniera cioè solo con pochi personaggi per gli assi e le figure sono più pulite e a mio parere ci giochi pure meglio.
    Bel Post , ciao Guido

    RispondiElimina
  4. @Gus: ahimè sì...

    @Max: anche a me i paperi sono sempre piaciuti di più, ma forse non sono obiettivo per una leggera antipatia che provo nei confronti di Topolino (non chiedermi perché, non saprei risponderti! 😅)
    Carte come queste sono sicuramente più "giocabili" rispetto a quelle con le figure al centro su tutti i semi, ovvio. Come collezionismo continuo però a preferire queste ultime. Ma sai, per giocare ho sempre avuto altri mezzi dedicati solo a quello... ;)

    RispondiElimina
  5. Della serie collezioni queste ma giochi con quelle tradizionali da scala 40😂

    RispondiElimina
  6. Mitico Paperoga, il mio supereroe preferito
    😀

    RispondiElimina
  7. Qui un fantastico e stralunato Joker 😅

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Sui Topolino anni '90 ne usciva un mazzo quasi ogni anno...
      Belle davvero!

      Elimina