venerdì 30 marzo 2012

Terra Nova

"Terra Nova" è una Serie TV andata in onda qualche mese fa su FOX
Siamo nel 2149, e il pianeta Terra è ormai invivibile: inquinamento, sovrappopolazione, violenza. Ma per la popolazione terrestre c'è una via di scampo: grazie a degli esperimenti nucleari, alcuni scienziati scoprono una frattura temporale. Attraverso questa - che diventerà un Portale - è possibile essere trasportati in una Terra preistorica, 85 milioni di anni nel passato. Dopo un problema derivato dall'inosservanza di una legge sulla sovrappopolazione, la famiglia Shannon (i protagonisti) riesce a finire tra i fortunati ai quali è concesso attraversare il Portale e, quindi, affrontare una nuova vita, pulita, azzerata, nella comunità chiamata, appunto, Terra Nova; un Paradiso terrestre, abitato da Dinosauri e altre specie animali sconosciute agli abitanti del 2149.
La nuova comunità punta a costruire l'utopistica società di tanti e tanti romanzi fantascientifici, una società che, memore degli sbagli del passato, cerca di non commetterne più, e di rispettare la natura e la convivenza tra gli uomini. Il Comandante Taylor è colui che guida la nuova società, quella di Terra Nova, e tra un evento e un altro, arruolerà Jim (il capofamiglia Shannon dal passato/futuro difficile, che ha attraversato il Portale illegalmente) come poliziotto della Comunità. 
Episodio dopo episodio, scopriremo ovviamente che ricostruire una società pulita e pacifica non è affatto semplice. I "cattivi" sono presenti anche a Terra Nova: i Sixers, alcuni elementi arrivati col sesto pellegrinaggio (dieci in totale fino all'arrivo degli Shannon) che, abbandonato il gruppo dei "buoni" di Terra Nova, decidono di vivere nella giungla preistorica e di minacciare guerra a Taylor e alla sua nuova comunità.
Cosa o chi c'è dietro i Sixers? Lo scopriremo (in parte) attraverso gli 11 episodi della Serie, che culminerà con un finale tanto aperto quanto, purtroppo, drastico
Si fermerà infatti alla prima stagione l'avventura preistorica di Taylor, degli Shannon e di tutti gli altri abitanti di Terra Nova. La FOX ha annunciato qualche settimana fa la chiusura definitiva della Serie TV, che non è stata salvata nemmeno dall'auspicabile intervento della Netflix (colosso dello streaming).
Terra Nova, quindi, resterà dove l'abbiamo lasciata: nel passato. 
Pur cosciente che non siamo di fronte a un capolavoro, mi dispiace sempre quando una Serie TV viene cancellata senza un episodio che possa dare a chi ha l'ha seguita un dignitoso finale. Terra Nova resterà un'opera incompleta, così com'è accaduto con "Flash Forward".
Pur avendo molti difetti, speravo comunque che alla Serie venisse concessa una seconda stagione che potesse chiudere il cerchio; cerchio che, purtroppo, non si chiuderà mai.
(VOTO: 6- - Senza Finale)

Nessun commento:

Posta un commento