domenica 19 aprile 2020

Le Canzoni della Sera (Volume 15)

Ed eccoci dunque a un anno di "Canzoni della Sera". È da un anno, quindi, che condivido sui miei profili Social una canzone a sera, tra artisti che ho sempre amato, nuove scoperte, canzoni che mi ricordano tempi e avvenimenti passati, e altre ascoltate per caso e subito entrate nelle mie corde. Nelle 384 canzoni fino a ieri postate, c'è davvero di tutto.
Ma parliamo un po' delle 25 canzoni riportate qui sotto, in questa sorta di nuova compilation. La quindicesima, per l'esattezza.
Cominciamo con la Musica Italiana, e con i (o la) Bandabardò e la loro "Beppeanna", ai più conosciuta come "Se mi rilasso collasso", che poi diventerà il titolo di un loro disco live. Passiamo così da un gruppo ormai storico, a un altro che avrebbe potuto diventarlo: i Blastema. Qui con "Orso Bianco", il gruppo romagnolo nei 3 album in studio mi ha sempre sorpreso, per poi, dal 2015, chiudersi in un lungo silenzio. Peccato... perché a mio parere c'erano le basi per un'ottima carriera. Dopo due gruppi appartenenti più che altro all'indie italiano, ecco un Mostro Sacro della Musica non solo italiana, ma internazionale: Ennio Morricone, con la suggestiva, epica, colossale "L'Estasi dell'Oro". Arriva poi il sempre attuale Rino Gaetano, con la particolarissima "Nuntereggae più", e un Enrico Ruggeri d'altri tempi, con i suoi Decibel e la loro "Contessa". A chiudere la carica degli italiani, gli Stadio, con "Acqua e Sapone", pubblicata e ascoltata dopo una sera passata a vedere, anzi rivedere il film di Carlo Verdone.
Per il resto, altri grandi artisti che amo, come i Metallica con la mitica "Enter Sandman", o gli Editors con la recente "Upside Down", che spesso mi ritrovavo ad ascoltare alla radio durante i miei lunghi viaggi. David Bowie sempre tra le stelle... con "The Stars". E poi altri classici come Bob Marley, i Guns N' Roses, Santana, i Mötley Crüe, e i Beatles, qui forse con la canzone meno Beatles di tutte: "Helter Skelter". Musica al femminile con le Hole, che ci portano, anzi, ci mandano via da "Malibu", Lili Allen, che mi riporta indietro di qualche anno, quando ascoltavo e guardavo divertito il video di "Not Fair", Sheryl Crue con l'ormai classico "Run, Baby, Run", la Sacerdotessa del Rock Patti Smith con la sua splendida e ipnotica "Dancing Barefoot", e la giovanissima Jade Bird con una interessante "I Get No Joy".
E ancora... e ancora ci sarà il vostro orecchio a scoprire nuova Musica.
Buone scoperte.

#351 Bandabardò - Beppeanna (16-mar-20)
#352 Fantastic Negrito - The Duffler (17-mar-20)
#353 Babylon Zoo - Spaceman (18-mar-20)
#354 Metallica - Enter Sandman (19-mar-20)
#355 Editors - Upside Down (20-mar-20)
#356 Hozier - Take Me To Church (21-mar-20)
#357 Blastema - Orso Bianco (22-mar-20)
#358 Hole - Malibu (23-mar-20)
#359 Santana- Black Magic Woman (24-mar-20)
#360 Ennio Morricone - L'Estasi dell'Oro (25-mar-20)
#361 Jade Bird - I Get No Joy (26-mar-20)
#362 Guns N' Roses - Welcome To The Jungle (27-mar-20)
#363 Lily Allen - Not Fair (28-mar-20)
#364 David Bowie - The Stars (Are Out Tonight) (29-mar-20)
#365 Rino Gaetano - Nuntereggae più (30-mar-20)
#366 Mötley Crüe - Dr. Feelgood (31-mar-20)
#367 The Beatles - Helter Skelter (01-apr-20)
#368 Decibel - Contessa (02-apr-20)
#369 Sheryl Crow - Run, Baby, Run (03-apr-20)
#370 Bob Marley - Redemption Song (04-apr-20)
#371 Patti Smith - Dancing Barefoot (05-apr-20)
#372 Isaac Gracie - Terrified (06-apr-20)
#373 Kid Rock - All Summer Long (07-apr-20)
#374 Stadio - Acqua e Sapone (08-apr-20)
#375 Twenty One Pilots - The Hype (09-apr-20)

3 commenti:

  1. Ma che bella questa idea della canzone della sera e complimenti per la costanza!
    Molte della tua lista non le conosco, ma quella di Lily Allen mi piace parecchio.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Mi piace come spazi tra generi, epoche e nazionalità.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. @Claudia, grazie! Beh, se non le conosci, magari potresti approfittarne per scoprirne qualcuna ;)

    @Miki un tempo (grazie al tempo!) ascoltavo molta più musica di adesso. Nonostante abbia generi preferiti ben definiti, mi è sempre piaciuto sconfinare e scoprire anche altro. A parte pochi generi... quelli li evito e basta ;)

    RispondiElimina