mercoledì 3 febbraio 2021

I Mitici Numeri Uno del Fumetto Italiano

Qualche tempo fa, facendo un po' d'ordine in garage, mi sono imbattuto in questo piccolo cofanetto contenente i "Mitici Numero Uno del Fumetto Popolare Italiano". Tutti in versione "Mignon", accompagnati da una lente d'ingrandimento di plastica per poterli leggere meglio, sono infatti delle fedeli riproduzioni dei Numeri Uno dei Fumetti più famosi d'Italia, o almeno di quelli a marchio Sergio Bonelli Editore: Tex, Zagor, Dylan Dog, Martin Mystère, Dampyr, Nathan Never, Julia e Magico Vento:

Il bel cofanetto, in cartoncino e che riporta sui lati esterni le copertine degli 8 mini-fumetti che contiene, è frutto della collaborazione tra Lo Scarabeo (di cui ho diversi mazzi di Carte da Gioco) e la Sergio Bonelli Editore, ed è stato  pubblicato nel 2009:

 

Tutti in edizione cartonata rigida, con la fedele copertina originale dei relativi mitici Numeri Uno...

Ecco allora "La Mano Rossa" di Tex; "La Foresta degli Agguati" di Zagor; "L'Alba dei Morti Viventi" di Dylan Dog; "Gli Uomini in Nero" di Martin Mystère; "Il Figlio del Diavolo" di Dampyr; "Agente Speciale Alfa" di Nathan Never; "Gli Occhi dell'Abisso" di Julia; e "Fort Ghost" di Magico Vento
Il tutto, come detto, accompagnato da una lente d'ingrandimento in plastica che permette una lettura facilitata, soprattutto per quei fumetti in cui è presente più testo:

Un bel "ritrovamento", quindi, per questo piccolo cofanetto contenente questi piccoli meravigliosi fumetti, di cui, a dire il vero, me n'ero addirittura scordato. Ricordo comunque di averlo trovato in uno di quei negozi cinesi tipo "Tutto 1000 lire", pagandolo soltanto 10 euro rispetto ai 22,50 riportati sulla confezione. Ogni singolo fumetto, inoltre, ha un prezzo: 3,70 €. E dopo una rapida ricerca, sembra che questa sia una riedizione di un altro cofanetto della Scarabeo Edizioni, contenente Nick Raider, Mister No e Il Comandante Mark al posto di Julia, Dampyr e Magico Vento. Non mi resta che iniziare la ricerca, allora...
Intanto, teniamoci stretto questo!

7 commenti:

  1. Che chicca! Ma un po' sorpreso nel vedere Damypr vicino a certi giganti del fumetto :P

    RispondiElimina
  2. In effetti... ma visto che era (ed è) una serie ancora in corso, probabilmente l'hanno inserita per quello ;)

    RispondiElimina
  3. Molto carino, in effetti.
    Beh, la versione con gli altri ... dovrebbe contenere un cofanetto a sé?

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Curioso ritrovamento. I primi numeri hanno sempre il loro fascino.

    RispondiElimina
  5. @Moz: ho visto qualche foto su ebay... è molto simile, con il contenitore bianco e le coste dei volumetti bianche con la scritta nera. Decisamente più semplice.

    @Clarke: beh restano ovviamente veri e propri "miti". E molto, molto cari... :D

    RispondiElimina