giovedì 19 agosto 2021

The Block Island Sound (2020)

Spaziando un po' tra i vari titoli a disposizione su Netflix, qualche sera fa mi sono imbattuto in "The Block Island Sound". Leggendo la trama mi ha subito incuriosito, e allora ho provato a guardarlo, nonostante fossi già certo di non trovarmi di fronte a un capolavoro. 
Partiamo subito dal contesto: Block Island è un'isola del Rhode Island, che d'estate espande la sua vita al turismo, e d'inverno si ritira alla vita dei suoi pochi abitanti, per la maggior parte pescatori. E i protagonisti principali di questo film sono proprio due pescatori, Tom ed Harry, padre e figlio. Nell'isola arriverà anche l'altra figlia di Tom, con la sua bambina, e sarà una scelta di tempo, per la giovane donna, non proprio azzeccatissima, visto che suo padre sembra cominciare ad avere comportamenti molto strani e inquietanti, tanto da arrivare addirittura, nel corso della notte, a spaventare la sua piccola nipotina. Ma cosa sta succedendo al pescatore Tom?

Ovviamente lo scopriremo arrivando fino in fondo al film, anche se a molti spettatori il finale, e il senso di tutto, potrà far storcere il naso. Io non sono tra questi. A me il finale, come tutto il film, è piaciuto. Certo, manca qualcosa, forse proprio nella narrazione, ma alla fine il risultato per quanto mi riguarda non è per niente male. 
C'è da dire che quest'opera dei fratelli McManus è difficile da catalogare. Non è un vero e proprio film horror, di quelli che spaventano, per esempio. Anche se la tensione non manca, e anzi cresce col passare del tempo. Succede qualcosa su quell'isola, è chiaro, lampante, ma cosa? Io sono tra quelli che apprezzano il gioco del visto/non visto, dello svelo/non svelo, e qui, per tutta la durata del film, si gioca molto su questo. Ancora, non amo per niente gli spiegoni, e allora questo mi ha fatto apprezzare ancor di più film e finale. Anche se, a dire il vero, il finale per quel che mi riguarda è più che chiaro. Certo, si poteva fare di più. Si poteva, per esempio, rendere quel finale ancor più d'effetto, ed è un vero peccato non esserci riusciti...
Al netto di questo, "The Block Island Sound" è buon prodotto, che riesce bene a intrattenere per quell'ora e mezza o poco più; sempre che non vi aspettiate un ritmo serrato e senza pause. Rilassiamoci, ragazzi, siamo pur sempre su una piccola isola di pescatori...
(VOTO: 6+ - Tra Cielo e Mare)

2 commenti:

  1. Anche a me piacciono questi film vedo/non vedo. Per l'occasione: non vedo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi vedere un po' di più pero, perché a vedere i film di cartello siamo capaci tutti! 😅

      Elimina