domenica 27 febbraio 2022

Carte da Gioco: Topolino - Le Carte d’Autore di Paolo Mottura

Devo dire la verità: mi ero quasi dimenticato di questi due Mazzi di Carte allegati ai Topolino 33233324 dell'estate del 2019, tanto che avevo in preparazione il post sui due usciti nel 2021. A ricordarmi di queste Carte è stato il buon Max con un post su Facebook.
Ma andiamo ad analizzare un po' questi due bei Mazzi di Carte che portano la firma di Paolo Mottura, e che diversamente delle Carte da Gioco allegate al settimanale Disneyano negli anni '90, troviamo in due versione (Blu e Rosso), e con un'altra differenza: i Mazzi sono usciti completi in allegato al relativo numero di Topolino, senza, come accadeva negli anni '90, collezionare le Carte spalmate solitamente in 4 uscite divise per seme:


Le scatole dei due Mazzi di Carte ovviamente si differenziano per il colore, Blu e Rosso, e per il lato posteriore, dove su quello Blu troviamo una Regina Paperina, mentre su quello Rosso troviamo il Fante Paperino. Uguali invece sul lato anteriore, dove è in bella mostra un felice Re Zio Paperone. Ai quattro angoli si vedono i 4 Semi che riportano l'immagine che troveremo sugli Assi. Lo sfondo, invece, è una trama dei vari Semi con diverse tonalità di colore.
All'interno delle scatoline ecco i due Mazzi di Carte:


Lo sfondo del dorso delle Carte è quello già presente sui contenitori, con in mezzo la scritta "TOPOLINO" in rosso sopra la famosa immagine stilizzata della testa di Topolino. Ai quattro angoli, invece, troviamo le facce del Re, della Regina, del Jack e del Jolly.
Per quanto riguarda le Carte da Gioco:


Sugli Assi ecco le facce di Paperino, all'interno dell'Asso di Picche; di Paperone, all'interno dell'Asso di Fiori; di Paperoga, dentro quello di Quadri; e di Paperina, all'interno di quello di Cuori.
Altra particolarità di queste Carte, è che i "Due" richiamano il Seme con un dettaglio proprio sopra la figura delle due Picche, dei due Fiori, dei due Quadri e dei due Cuori all'interno della Carta, a sottolineare la particolarità di questa, molto importante in giochi come il Burraco
Per quanto concerne le Figure, invece:


Ecco Paperino in varie pose a cavallo a rappresentare il Jack: con una Spada per le Picche; un'Alabarda per i Fiori; e uno Scettro per i Jack di Quadri e Fiori.
Paperina invece rappresenta le Regine: con una Bandiera che riporta in bianco e nero le Picche e i Fiori sulle Figure della Regina di questi due Semi; e con due mazzi di fiori su quelle che rappresentano le Regine di Quadri e Fiori.


Sui Re, come anticipato, troviamo invece Zio Paperone che fa sfoggio della sua ricchezza.
Infine i due Jolly sono rappresentati da Paperoga, uguali per entrambi i colori... a parte il colore dei bordi e dei simboli del Jolly ai quattro angoli della Carta.
A completare entrambi i Mazzi di Carte troviamo anche una Carta di Presentazione che ci ricorda che l'autore è il disegnatore Paolo Mottura. 
Interessante, in questi due Mazzi di Carte fabbricati da Cartamundi, anche il carattere con cui sono scritti i numeri e disegnati i vari Semi delle carte, diverso da quello classico dei soliti Mazzi di Carte da Poker. 
Un anno dopo, nel 2020, torneranno altri due Mazzi di Carte d'Autore allegati ai Topolino, stavolta a firma di Marco Rota, che ahimè mi sono perso. Non mi sono perso quelli della scorsa estate, invece, disegnati da Fabio Celoni; ne riparleremo a breve. 

Carte da Gioco Topolino "Le Carte d’Autore di Paolo Mottura"
Anno 2019 - Allegato ai Topolino 3323 e 3324
2 Mazzi da 55 Carte (52 + 2 Jolly + 1 Carta di Presentazione)
Cartamundi

4 commenti:

  1. Per me che sono un'abile giocatrice di Burraco, quei due son bellissime... Pinelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mitiche Pinelle! Infatti sono davvero belle.
      Anche mia moglie è una gran giocatrice di Burraco, e se ogni tanto hai giocato on line su qualche sito/app dedicato, magari l'avrai pure incrociata 😅

      Elimina