martedì 22 febbraio 2022

Locke & Key (Stagione 2)

Dopo una buona Prima Stagione, ho finalmente trovato un po' di tempo per dedicarmi alla Seconda di "Locke & Key", disponibile già da un po' su Netflix
Dicevo di una buona Prima Stagione: dopo le strane avventure a suon di Chiavi Magiche vissute dai fratelli Locke all'interno della grande casa in cui si sono trasferiti dopo l'assassinio del padre, i problemi per i tre ragazzi non sono finiti per niente, un po' come avevamo intuito dal Finale di Stagione della Prima Parte. Ed ecco che tra prime cotte adolescenziali, idee per il seguito di un film horror fatto in casa, e divertenti modi di usare le Chiavi ormai ampiamente governate dai giovani, il male trama per portare a termine il suo piano diabolico...

Un piano diabolico che, a dirla tutta, ha ragione di esistere solo e soltanto perché i protagonisti, guidati dalle mani "sapienti" degli Sceneggiatori, assecondano senza alcun pudore narrativo.
Eppure i primi episodi di questa nuova Stagione sembravano confermare ciò che di buono avevamo già visto nei precedenti 10 episodi della Stagione precedente. Peccato che poi, appunto, episodio dopo episodio la storia vada a incanalarsi verso una strada che evidentemente non potrà portare a nulla di buono. Ecco allora che arrivano puntuali diverse scelte narrative, che stento anche a chiamare espedienti, a dir poco discutibili, e che arriveranno addirittura a condizionare (in maniera davvero assurda) il finale. Insomma, verso la parte conclusiva bisognerà attingere a piene mani dalla nostra Sospensione dell'Incredulità, perché saranno davvero molte le volte in cui ci troveremo a chiederci perché diavolo i protagonisti stiano facendo questo o quell'altro. 
Certo, probabilmente il tutto è giustificato (non da me) dal fatto che per lasciare un finale aperto per una possibile Terza Stagione qualcosa ci si debba pur inventare. Peccato che qui, proprio per lasciare aperta la possibilità a una nuova Stagione, si esageri, dipingendo i protagonisti della storia come dei veri e propri idioti. Che poi, per carità, è un'eventualità che non andrebbe esclusa; il mondo reale ne è pieno.
Fatto sta che all'incomprensibilità di alcune vicende/scelte della storia si aggiungono anche errori grossolani di sceneggiatura, come mi ha fatto notare un amico (lì per lì neanche ci avevo fatto caso, vista l'attenzione che ci stavo mettendo): vero Vie di Fughe Comparse alla Cazzo di Cane?!
Non mi convince per niente, poi, neanche la parte che dovrebbe spiegare la creazione delle Chiavi: il fascino, l'epicità che dovrebbe esprimere un passaggio del genere non ci sono per niente, ed è un vero peccato, perché i presupposti c'erano. 
Sì, davvero un gran peccato, quindi, che verso metà Stagione la storia vada a farsi un giro chissà dove, magari utilizzando chissà quale Chiave Magica, e permetta l'esistenza degli inutili e imbarazzanti episodi successivi.
(VOTO: 5 - Chiudete quelle Porte)

2 commenti:

  1. Mi sono arenato dopo i primi episodi della prima stagione, anche perché è arrivata nel frattempo parecchia roba da vedere. Devo riprendere in mano questa serie...

    RispondiElimina