giovedì 10 marzo 2022

Sputnik - Terrore dallo Spazio (2020)

Mi ero perso l'uscita di questo film russo (soltanto un caso averlo scoperto proprio qualche giorno prima di quello che sta accadendo attualmente in Ucraina...), e ne sono venuto a conoscenza grazie a un post di "Clarke è vivo". La storia di "Sputnik" subito mi ha affascinato, e da amante di un certo tipo di Fantascienza l'ho immediatamente recuperato (è disponibile su Prime Video).
Dopo un misterioso incidente avvenuto in orbita, a tornare con i piedi per terra sano (più o meno) e salvo è soltanto uno dei due astronauti in missione. Per cercare di definire meglio le condizioni dell'astronauta sopravvissuto, viene così chiamata una importante (e discussa) psicologa, che ben presto si ritroverà a fare i conti con le reali condizioni dell'uomo...

Un fanta-horror ambientato all'epoca dell'Unione Sovietica, che a mio parere riesce in pieno a coinvolgere lo spettatore, con alcune trovate anche molto interessanti. Quello che infatti inizialmente sembra essere soltanto un caso di parassitismo alieno (non è uno spoiler visto che questa situazione emerge fin da subito), ben presto si svela come qualcosa di molto più complesso e particolare...
Una nota di merito va fatta al film anche per gli effetti speciali (la creatura è davvero ben fatta), e alla caratterizzazione dei personaggi. Notevole l'ambientazione, completamente in linea con ciò che la storia ci racconta, aiutata anche da una buona colonna sonora.
Peccato soltanto che il film, secondo me, si perda verso la fine, concludendosi poi con una scena finale che forse vorrebbe emozionare, ma che purtroppo si fa fatica persino a comprendere. 
In definitiva, comunque, un'ottima opera prima per il regista Egor Abramenko.
(VOTO: 6,5 - Ospite Indesiderato)

4 commenti:

  1. Ma Putin avrà mica un alieno dentro? Certi modi di ragionare non si spiegano in altro modo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, a questo punto, potrebbe essere una delle spiegazioni più plausibili riguardo certi comportamenti... -_-

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sì, alla fine è un buon film. Peccato per la parte finale, che non mi ha fatto impazzire. Altrimenti altro che 7... ;)

      Elimina