sabato 19 marzo 2022

H.G. Wells - Il Cibo degli Dei (I Primi Maestri del Fantastico)

Indubbiamente uno dei miei "Scrittori Classici" preferiti, H.G. Wells nel 1904 dava alle stampe "The Food of the Gods and How It Came to Earth", conosciuto in Italia come "Il Cibo degli Dèi" (o "L'Alimento Divino"). Il romanzo in questione fa parte della collana "I Primi Maestri del Fantastico", ed è proprio di questa edizione che parliamo.
La storia ci racconta della creazione, da parte di due scienziati, i professori Bensington e Redwood, di una particolare sostanza, la Herakleophorbia, capace di far crescere le cose. E non solo...

Ben presto, ovviamente, l'uso della sostanza andrà fuori controllo, anche per colpa di alcune scelte scellerate dei due scienziati. Ecco allora che il mondo si troverà a fare i conti con qualcosa di nuovo e di grosso, e non sarà per niente facile trovare un punto d'incontro, tanto che ci ritroveremo a leggere di situazioni e reazioni (soprattutto del popolo) con le quali ancor oggi dobbiamo fare i conti. Un romanzo, quindi, che riporta scenari di intolleranza e di difficile convivenza con il diverso che ritroviamo tutt'ora. Una storia, dunque, per certi versi anche attuale.
Come ogni volume de "I Maestri del Fantastico", anche questa riporta una serie di Illustrazioni che vanno ad arricchire questa bella edizione, e di cui potrete trovare qualche esempio a fondo post.
La traduzione non è aggiornatissima, ma è comunque di lettura scorrevole. Un gran bel romanzo, dunque, tutto da riscoprire.
VOTO (da 1 a 5): 📗📗📗📗 - Grossi Problemi all'Orizzonte

Le Illustrazioni:
- Caddles svaligia il carro del pane
- L'attacco dell'enorme vespa
- Una gallina cattura il piccolo Skelmersdale 
- Il giovane Gigante e i due innamorati
- Caddles nel cortile di casa
- La strada dei fratelli Cossar
- Caddles e il poliziotto 








Nessun commento:

Posta un commento