martedì 24 maggio 2022

Pierz - (cit.)

Mi sono divertito davvero tantissimo nel leggere questo "(cit.)" di Pierz. Il fumetto, edito da NPE, comprende una storia principale, divisa in due parti, intervallata da una raccolta di vignette che l'autore aveva già pubblicato sui suoi spazi social/web (Ravioli Uèstern su tutti). La storia lunga ci racconta di due personaggi particolari che, dopo un evento che scatenerà l'ira di una Cometa col volto di Paolo Brosio (sì, avete capito bene!), e che minaccerà seriamente la fine del mondo, cercheranno di salvare l'umanità. Il mondo intero, dunque, si ritroverà nelle mani di questi due improbabili eroi: il Raviolo Ningia e... quell'altro. E se ne vedranno delle belle...

La storia, così come ci fa capire il titolo, sarà ricca di citazioni (a cominciare... dalla particolare introduzione!), così come di citazioni ce ne saranno tantissime nelle brevi vignette che intervallano le avventure dei due tizi alla prese con la Cometa-Brosio; e ne avrete un assaggio a fine post. Molte sono sicuramente semplici da cogliere, ma per quanto riguarda le altre, niente paura: a fine libro ci sarà un riepilogo di tutte le citazioni presenti. 
Nel volume, così come ampiamente e in maniera molto originale annunciato sul retro di copertina, ci sarà molto spazio per linguaggio volgare, sesso, violenza, blasfemia e chi più ne ha più ne metta. Insomma, non è un fumetto da far leggere ai più piccoli...
Se invece siete adulti e vaccinati (non me ne vogliano i No-Vax; potrebbero leggerlo anche loro), provate a tuffarvi in questo turbine di citazioni, parodie e omaggi alla nostra cultura pop; non ve ne pentirete. 
VOTO (da 1 a 5): 📗📗📗📗 - Alla Ricerca della Citazione Nascosta 












4 commenti:

  1. Ciao Guido !!
    Ho notato dei riferimenti nelle vignette che hai pubblicato .
    Jarvis il maggiordomo degli Avengers e il protagonista di Adventure Time.
    La cometa-Brosio mi ha fatto pensare al polpettone del film Netflix di cui adesso mi sfugge il nome , quello dove l'asteroide colpiva la terra e tutti i potenti pensavano ai cazzi loro.
    Ma più di quel film , la cometa mi ha ricordato il video degli Skunk Anansie
    Lately .
    L'hai presente ..quello dove la terra sta per essere colpita dalla cometa con la faccia di Skin e tutti i personaggi in quel, video hanno un po la faccia da culo .
    Forse si son ispirati a quel video per fare quel film Netflix con Di Caprio di cui davvero non ricordo il nome !!!
    Il fumetto - spetta è pieno di citazioni , adesso ho rivisto meglio le foto ahah- merita !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max, sì il fumetto merita assolutamente! :D
      Madò che mi hai ricordato col video degli Skunk... me l'ero proprio scordato! Tra l'altro la prima volta che lo vidi, io pensai invece a un richiamo a Black Hole Sun dei Soundgarden (forse proprio per le facce da culo di cui parli 😅)
      Il film che citi è Don't Look Up... che ancora deve vedere, pensa te!

      Elimina
  2. Da quello che mi hanno detto anche se non lo guardi non perdi niente!
    Madonna Black Hole Sun che pezzone!!
    In effetti sì dai può starci un po' di somiglianza con il video, ciao!

    RispondiElimina