domenica 1 gennaio 2023

Oroscopo 2023

Anche quest'anno, grazie alla pagina Facebook "Chi ha paura del Buio?", abbiamo l'Oroscopo definitivo per il 2023, attendibile e sicuro al 100%:

Ma perché in un mondo migliore persone come Paolo Fox, Branco e compagnia bella sarebbero costretti a trovarsi un vero lavoro?
Le risposte sono tante, ma ve ne riporto una semplice e immediata...

Le Costellazioni, in pratica, non esistono. Le tanto decantate Costellazioni che dovrebbero influenzarci, infatti, non sono altro che raggruppamenti di Stelle formati arbitrariamente dall'essere umano in maniera del tutto prospettica, e che a livello Astronomico (cioè scientifico, perché l'astrologia è una cagata senza alcun valore) non hanno nessun significato, se non quello di individuare e catalogare i vari fenomeni celesti in quella "precisa porzione di cielo". 
Un esempio? Prendiamo la Costellazione del mio segno, la Bilancia:  

Le Stelle principali che la "formano" sono riconoscibili nello schema solo e soltanto per una questione prospettica. Cosa vuol dire? Vuol dire che le Stelle che vediamo nella Costellazione della Bilancia sono Stelle tutte (molto) distanti tra loro, e che non hanno alcun legame se non quello di essere state "unite", come in un gioco sulla Settimana Enigmistica, da noi esseri umani per dar forma a varie e divertenti figure. La Stella principale della Bilancia, Beta Librae, infatti, dista da noi circa 170 anni luce. La sua Stella più "vicina" in Costellazione, invece, Alpha Librae, dista quasi 80 anni luce! E che dire della loro compagna Sigma Librae? È lontana da noi la bellezza di... 290 anni luce!
Ora: non ci vuole certo un genio per capire che la "mia" Costellazione non può avere alcuna influenza sul sottoscritto, ancor di più se pensiamo che mi è stata "assegnata" solo e soltanto per via di un altro giochino prospettico: il passaggio del Sole lungo questo raggruppamento di Stelle lontane anni luce sia dal Sole che tra loro stesse. 
Come se non bastasse c'è da aggiungere che gli astrologi si sono scordati di prendere in considerazione una tredicesima Costellazione, quella dell'Ofiuco. Questo, come potete vedere nell'immagine dell'Oroscopo a inizio post, stravolge di fatto tutte le nostre convinzioni in fatto di Segni Zodiacali. Io, per esempio, non sarei Bilancia ma Vergine. Pensate un po' che roba...
Per concludere: liberi di credere a ciò che volete, ma sappiate che nel caso credeste agli Oroscopi, non avreste alcun diritto nel sentirvi superiori a un bambino che crede a Babbo Natale. Anzi, a lui, nella sua immacolata ingenuità, gli si perdona ben volentieri. A voi no. 
Buon Anno a tutti!

PS. Quasi dimenticavo. Per i fan del già citato Paolo Fox e dei suoi colleghi, ecco le parole del brillante astrologo riguardo l'oroscopo del 2000:


Non so voi, ma io per quest'anno (e per i prossimi 50) mi terrei lontano dalle profezie di questo genio. 

8 commenti:

  1. Mi stai dicendo che Babbo Natale non esiste?!?! Ma come osi?!?!
    Ahahhahaha
    Scherzi a parte, ogni primo del mese pubblico l'oroscopo, pur avendo ripetuto più e più volte che sono la prima a NON crederci assolutamente.
    Lo faccio perché in tanti me lo chiedono e se lo aspettano da un blog che assomiglia ad un magazine.
    Mi perdoni? 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo! E ti svelerò un segreto, e quindi non dirlo a nessuno: appena posso do sempre uno sguardo all'oroscopo sul tuo blog! 🤫

      Elimina
  2. Io mi meraviglio che tanta gente ancora legga l'oroscopo. Ma credo (spero) sia una specie di giochetto, di divertimento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché è un gioco, un passatempo, va bene. A me preoccupano quelli che davvero ci credono, e ce ne sono, ahimè.

      Elimina
  3. L'oroscopo è un gioco divertente, tutto qui... Comunque ha le sue regole, certo è assurdo crederci, ma non è nemmeno "campato in aria" nelle stesse, semmai lo è proprio come concetto iniziale^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche volta dovrò perdere qualche minuto a leggerle, queste regole :D Eh sì, è il concetto iniziale che non va! 😅

      Elimina
  4. Azz... ma solo io ci credo qua in mezzo? xD Ho iniziato a leggerli per curiosità, diciamo che mi appassiona molto il concetto di astrologia e mi piacerebbe tantissimo approfondire l'argomento. Però non do addosso a chi non ci crede (o a chi ci crede ciecamente eh!), è bello che ognuno di noi abbia la propria opinione in merito! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Ma c'è da partire dal presupposto che l'astrologia è puro cazzeggio 😅

      Elimina