giovedì 27 febbraio 2025

"Luna Nera" in A 2 Passi dall'Abisso

Il mio racconto, "Luna Nera", è tra le 10 storie presenti nell'antologia "A 2 Passi dall'Abisso", appena pubblicata da La Ruota Edizioni. L'antologia è stata realizzata grazie al concorso letterario indetto dal Gruppo STEPHEN KING-ITALIA, che nella quarta edizione (anche nella prima e nella terza sono presenti miei racconti) aveva come tema la seguente citazione: "Se la godono [gli spettatori], perché provano una sensazione nuova a veder camminare dei morti."
La frase è tratta dal romanzo di Stephen King "La lunga marcia".
Ma cosa mai dovrebbero godersi gli spettatori riguardo la storia del mio racconto? 
Forse la sorte della giovane Alma, che in una notte di Luna Blu, la seconda luna piena che cade nello stesso mese, prova a sfatare un mito, una leggenda che da anni si racconta in paese. E, ve lo assicuro, non sarà per niente una buona idea...

Accompagniamo dunque Alma che, attraversando l'arco di pietra di cui parla la leggenda, si ritroverà a toccar con mano la veridicità di una leggenda oscura e inquietante. 
"Ci sono posti, nel mondo, che andrebbero visitati almeno una volta nella vita. Ce ne sono altri, invece, a cui non dovremmo avvicinarci neanche da morti."
È questo che ci dice Alma in un passaggio del suo racconto in prima persona.
Ve la sentite, dunque, di starle accanto durante la lunga, oscura notte di Luna Blu che passerà nel bosco?

Anche per questa nuova antologia, così come per le tre precedenti, i proventi per gli autori saranno interamente devoluti alla Croce Rossa Italiana. Quindi... mi raccomando: mentre io scrivo facendo del male (stavolta... davvero tanto), voi leggete facendo del bene!
Da segnalare anche che il libro è impreziosito dalla splendida copertina di Daniele Serra, illustratore, tra le tante, di Dylan Dog e proprio Stephen King. 

E non è finita: ogni racconto è accompagnato da un'illustrazione in bianco e nero di cinque illustratori del Gruppo. Il mio "Luna Nera" è stato rappresentato dal tratto della bravissima Federica Marcotriggiano (tra l'altro autrice dell'illustrazione di copertina della terza antologia del gruppo, "3 dopo Mezzanotte"):

Non vi resta dunque che tuffarvi nel vortice di questi 10, terrificanti racconti che vi porteranno a due passi, due soli passi dall'abisso:

Leoni da tastiera (di Elisa Belotti)
La Porta (di Lorenzo Gallo)
Cenere (di Giuseppe Zanini)
I danzatori sull'acqua (di Daniela Valeri)
Come gocce di pioggia (di Laura Bertani)
Due biglietti per l'Inferno (di Manuel Vestrucci)
- Luna Nera (di Guido Pacitto)
L'Inferno esiste (di Giorgio Papa)
Abitudini Infernali (di Fulvio Tron)
Camera 444 (di Giovanni Pugliese)

Non ve ne pentirete.
O forse sì.

Nessun commento:

Posta un commento