sabato 1 febbraio 2020

Un Passo Indietro

Allora: dall'ultima indagine Eurispes è emerso che in Italia i negazionisti, ovvero quelli che credono che la Shoah non sia mai esistita (!), sono passati dal 2,7% del 2004 al 15,6% di oggi. Sì, incredibile ma vero, sono aumentati. La stessa indagine ci fa sapere che gli italiani a favore dello Ius Soli sono calati del 10%. Aggiungiamoci pure che a oggi, se si andasse a votare, come primo Partito ne avremmo uno che di certo non è favore dell'accoglienza e dell'inclusione, il quadro è davvero deprimente. Ma l'Italia è un Paese che ultimamente ci sta regalando grandi gioie, e allora ecco che con l'arrivo del Coronavirus alfabeti funzionali e compagnia bella (si fa per dire) si scatenano in ipotesi e timori da far arretrare se non autoeliminare il virus stesso. 
Ora: col passare di anni, decenni, secoli e millenni è stato appurato che l'essere umano è andato incontro a una certa e costante evoluzione. Che sia dunque giunta al capolinea? Che l'evoluzione dell'essere umano, arrivata a un certo punto, non possa più avanzare?
Certo che no, mi risponderebbe qualcuno. Perché, riflettendoci bene, qui l'evoluzione sembra non essersi soltanto arrestata... ma aver cominciato a fare dei passi indietro.
E se nel secolo scorso pensatori, scienziati, filosofi, si chiedevano quali meraviglie avrebbero vissuto e governato i loro simili nei decenni a venire, oggi come oggi ci sarebbe da chiedersi soltanto a quale tipo di scimmia assomiglieremmo nel prossimo futuro: io voto per la bertuccia. Ne ho conosciuta qualcuna a Gibilterra, e mi hanno concesso anche qualche selfie. 

3 commenti:

  1. Non ricordo chi ha detto questa frase: la somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.
    Non c'è altra spiegazione ^___^

    RispondiElimina
  2. Penso anche io che l'evoluzione intellettiva abbia subìto una battuta d'arresto, ma di contro immagino che questa gente serva da "carne da macello", da "vacche da mungere" per tutti gli altri.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. @Guchi chan... direi che così si spiegherebbero tante cose! :D

    @MikiMoz... il problema è che carne e latte, in questo caso, potrebbero risultare avariati. Il contagio da stupidità e intolleranza sembra ormai un dato di fatto -_-

    RispondiElimina