domenica 21 giugno 2020

Dylan Dog OLDBOY #1

In attesa dell'ultimo numero del mini-ciclo 666 del Dylan Dog canonico (se proprio vogliamo chiamarlo così, ormai), ho apprezzato molto il Numero 1 del "nuovo" formato che ha fatto il suo esordio questo mese, Dylan Dog Oldboy, che andrà a sostituire il "Maxi Dylan Dog Old Boy", con un totale di 192 pagine e 2 Storie complete (finalmente!), a cadenza bimestrale.
In queste 2 Storie inedite troviamo il nostro caro, vecchio Dylan con i suoi cari, vecchi compagni a cui tutti siamo affezionati. Si tratta quindi del "mondo" in cui Bloch non è ancora andato in pensione, Groucho è sempre Groucho, e non vi sono tracce dell'Ispettore Carpenter e di Rania Rakim.
Nella prima Storia, "Il Migliore dei Mondi Possibili", Dylan Dog si trova a vivere in una Londra molto particolare: l'intera Inghilterra, infatti, è sicura e pulita, e a parte un unico, grande problema, risolvibile però grazie a degli specifici occhiali, sembra un mondo quasi perfetto. Forse troppo. Che fine hanno fatto, infatti, tutti gli anziani? Perché non ve n'è traccia? Sarà dunque il nostro Indagatore dell'Incubo a scoprirlo, in quello che potrebbe sembrare un episodio di Black Mirror.
Nella seconda Storia, "La Solitudine del Serpente", ci troviamo invece in un mondo che ci è molto più familiare. Un killer spietato e senza faccia uccide persone innocenti, privandole barbaramente del loro volto. Dylan e Groucho, allora, indagheranno insieme a Bloch (toccato nel profondo dalla vicenda, vista la perdita di un suo caro amico) per far luce sulla vicenda.
Insomma, un buon "nuovo inizio" per chi è affezionato al vecchio Dylan (tra l'altro pieno di citazioni), e per chi, come me, sta anche cercando di capire dove ci porterà il nuovo ciclo dopo il 406 della Serie Regolare.
(VOTO: 7 - Oldboy tutto attaccato)

7 commenti:

  1. Ho l'impressione che molti si lanceranno proprio nella lettura di questa serie, che gradualmente perderà Recchioni da quanto ho capito, per la gioia di chi non ha amato l'ultimo Dyd...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. L'ho snobbata devo dire la verità, perché mi è piaicuta molto la nuova serie. Mi piacciono anche i nuovi episodi, ma ... mi manca, a volte, il vecchio DD e questo numero che segnali mi sembra molto interessante. Ci faccio un pensierino, anche se non riesco a stare dietro a tutto (ora è uscito pure il secondo texone dell'anno, e di texoni all'anno ne ricordavo solo uno).

    RispondiElimina
  3. Un vecchio Dylan, rinchiuso in prigione, ricorda il passato. Ricorda una Londra smagliante e futuristica, dove sono tutti giovani, belli, perfetti. A un certo punto, però, l’Old Boy si rende conto che sono completamente scomparsi i vecchi. Ma perché tutti i londinesi indossano occhiali scuri? Cosa succederebbe se li togliessero?
    Certe vite scorrono via, fugaci come un colpo di rasoio. Lasciare un segno del proprio passaggio è un sogno per molti, ma diventa un incubo quando per Londra si scatena la furia omicida di un killer invisibile, di cui nessun testimone sembra ricordare la faccia. Bloch coinvolge l’Inquilino di Craven Road in una delle sue indagini più paradossali.

    RispondiElimina
  4. "Il migliore dei mondi possibili" deve essere veramente un bell'episodio..altroché black mirror e il suo sessocentrismo e le morali confuse...😁

    RispondiElimina
  5. @Moz: Probabile. Alla fine un bimestrale con 2 storie della stessa "durata" del mensile, potrebbe davvero spostare tutti i delusi su questo. Vediamo comunque che succederà dal 407 in poi...

    @Alligatore: sì, davvero troppa roba. Difficile se non impossibile star dietro a tutto. Ero comunque curioso di provare questo nuovo formato, e non mi è dispiaciuto affatto. Sulla nuova serie, a dirti il vero, ho qualche perplessità, seppur non l'ho mai bocciata. Interessante, sì, ma c'è sempre qualcosa (forse la troppa "serialità"?) che non mi convince.

    @Gus: descrizione perfetta dei due episodi presenti. Una sorta di appendice al post :D

    @Riky: a me è piaciuto parecchio, infatti. Su Black Mirror... diciamo che io comunque considero il vero BM quello delle prime 2 stagioni (e Bianco Natale). Il resto, a parte qualcosa, delusione totale.

    RispondiElimina
  6. Sai che ero indeciso se prenderlo oppure no? Da quello che scrivi sembra che ne valga proprio la pena.

    RispondiElimina
  7. Secondo me sì... e poi è pur sempre un "Numero 1" ;)

    RispondiElimina