lunedì 22 giugno 2020

Muori Papà… Muori! (2018)

"Muori Papà… Muori!" del giovane regista russo Kirill Sokolov, è una sorta di Commedia Dark divertente e volutamente esagerata. Ed è proprio questa esagerazione cinematografica a far sì che un dramma familiare cupo e violento ci appaia come una divertente (o quasi) commedia: il giovane Matiev, infatti, su richiesta della fidanzata Olya, si presenta a casa della famiglia di quest'ultima con un martello nascosto dietro la schiena. Obiettivo di quel martello (e di Olya) è proprio l'uomo che gli aprirà la porta, ovvero Andrei, padre della ragazza e noto poliziotto di Mosca. In un crescendo di tensione, i due si esibiranno in una (non troppo tranquilla) chiacchierata tra suocero e genero, che sfocerà ben presto in una lotta efferata senza esclusione di colpi. E di corpi.
Da qui partirà una spirale di violenza e sangue in cui emergerà anche tutta l'ispirazione del giovane regista a cineasti come Tarantino Park Chan-wook, e se da una parte rappresenterà la forza dirompente del film, allo stesso tempo, col passare dei minuti, ne diventerà anche la debolezza, visto l'inevitabile calo della tensione dopo un inizio col botto.
Per apprezzare questo film, ovviamente, ci sarà bisogno di sorvolare su alcuni passaggi forse un po' forzati, ma proprio per questo più che passabili. Tutto è forte, esagerato, perché "Muori Papà... Muori!" è stato confezionato volutamente così, fino al folle finale imbrattato di sangue.
(VOTO: 7 - Tutto in Famiglia... alla Russa)

5 commenti:

  1. Una commedia cupamente esilarante. Anche scopiazzando i maestri la regia stranamente sembra originale.

    RispondiElimina
  2. Visto l'anno scorso al ToHorror, l'avevo amato visceralmente, anche se proprio horror, in effetti, non è, soprattutto per l'interpretazione del "papà" del titolo.
    Anzi, ora che mi viene in mente devo assolutamente prenderlo in DVD :D

    RispondiElimina
  3. Ahaha, lui da quell'inquadratura sembra McGregor in Trainspotting XD
    Comunque, amo le commedie così dark...

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Dimmi dove l'hai tirata fuori :D.
    Ps hai mai visto Bad Taste di Peter Jackson, quando ancora faceva film belli? :D

    RispondiElimina
  5. @Gus: esatto. Nonostante siano chiare il "influenze", è un'opera decisamente originale.

    @Babol: davvero molto interessante. Mi ha divertito molto... e sì, ho visto che è uscito il DVD anche in edizione limitata con un Booklet ;)

    @Moz: ma sai che anch'io inizialmente, guardando quell'immagine, l'avevo preso per il "Rent Boy" di Trainspotting? :D

    @Riky: ne avevo sentito parlare su un Forum... e subito sono andato alla ricerca :D Beh, che dire... "Bad Taste" è il classico dei classici dello Splatter! Imperdibile! :D

    RispondiElimina