mercoledì 28 ottobre 2020

10 Cloverfield Lane (2016)

Dopo aver visto il primo "Cloverfield" (niente male, per carità, ma mi sarei aspettato di più), mi ero proprio perso alla grande l'uscita di questo secondo capitolo. Ma, come capita spesso, quando stai guardando un Film o una Serie TV, e ti innamori dell'attrice protagonista, poi corri a vedere la sua filmografia. Guardando infatti la Terza Stagione di "Fargo" (quarta in arrivo... e sembra che sarà molto italiana; non ce ne vorrà il buon Stanis La Rochelle), non ho potuto fare a meno di cadere vittima del fascino della bella Mary Elizabeth Winstead. È stato così, dunque, che ho scoperto l'esistenza di "10 Cloverfield Lane"
Il film si svolge all'interno di un bunker, dove troviamo Michelle, la protagonista, prigioniera dopo aver avuto un incidente stradale. I due uomini con cui si ritrova, però, provano a convincerla che uscire da quel bunker non è per niente una buona idea. Là fuori, infatti, a detta dei due, è accaduto qualcosa di terrificante, che ha reso la Terra un posto decisamente inospitale. Sarà vero? Di sicuro Michelle vuole vederci chiaro... e le proverà davvero tutte per riuscirci.

Al contrario del primo Cloverfild, questo nuovo capitolo (slegato comunque dal primo) non è ripreso in stile amatoriale, tramite una videocamera ritrovata. Si presenta infatti come un vero e proprio film, girato bene, con la dose giusta di tensione, e con delle ottime prove degli attori (bravissimo John Goodman). Molto interessanti e ben dosati i colpi di scena e i capovolgimenti, che fanno di quest'opera un film che non annoia mai, nonostante l'ambiente decisamente ristretto in cui si ritrovano tutti i protagonisti. Il finale, poi, a mio parere è ben riuscito e decisamente spettacolare.
Per concludere: molto meglio questo 10 Cloverfield Lane rispetto al precedente (entrambi prodotti da JJ Abrams), che nell'ampio scenario dei monster/apocalyptic movies secondo me è un vero e proprio piccolo gioiello.
(VOTO: 7,5 - Pronti a uscire?)

7 commenti:

  1. Devo dire che Cloverfield non mi piacque affatto...non credo di dare una possibilità a questo "seguito"

    RispondiElimina
  2. Cloverfield non mi piacque, una trovata a uso e consumo di quel periodo.
    Mentre questo, se è meglio, allora forse lo vedrò!!

    Moz-

    RispondiElimina
  3. @Riky: il primo, alla fine, non è un vero e proprio film, mentre questo lo è decisamente. E come detto è fatto anche molto bene. Ma ti capisco... le prime impressioni condizionano anche me! ;) Anche se questo davvero non c'entra nulla col precedente.

    @Moz: il primo lo vidi al cinema e non mi dispiacque proprio perché era qualcosa di particolare, a cui non ero per niente abituato. Questo è tutt'altra cosa. ;)

    RispondiElimina
  4. Cloverfield aveva un difetto pazzesco: la trovata della presa diretta sarebbe buona, ma non esiste che giri la camera verso la cosa che accade, un attimo prima che questa accada. ;)

    RispondiElimina
  5. Esatto Franco, è esattamente quello che pensai all'epoca. Sospensione dell'incredulità sì... ma fino a un certo punto! :D

    RispondiElimina
  6. Gran film finché non si sente negli ultimi venti minuti l'innesto di J.J. Binks.

    RispondiElimina
  7. In effetti una certa somiglianza c'è... :D

    RispondiElimina