martedì 27 ottobre 2020

Carte da Gioco: Walt Disney AZ Verde Junior

Mettendo un po' d'ordine in libreria e armadi vari, mi sono reso conto soltanto adesso di non aver mai accennato in questo Blog a una mia grande passione: il Collezionismo di Carte da Gioco. Tutto è cominciato da bambino, quando, da grande lettore di Topolino, nel 1989 (avevo 9 anni) mi ritrovai 4 numeri del settimanale con in allegato, appunto, delle Carte da Gioco promozionali della Dal Negro. Erano dedicate al Dentifricio AZ Verde Junior (quello del gel verde, lo ricordo ancora benissimo), e nonostante fosse un Mazzo di Carte con pochi particolari degni di nota rispetto a quelli che sarebbero arrivati negli anni successivi, ne fui letteralmente rapito. Il Mazzo di Carte da Poker dell'AZ Junior è composto da 55 Carte (3 Jolly), e come assoluto protagonista troviamo il Castoro Dentista mascotte del prodotto. 
Pochi particolari, dicevo. Ma quali?
Partiamo subito col contenitore delle Carte da Gioco:

Sul Fronte troviamo il Castoro Dentista con un cappello da Jolly (tutto rigorosamente verde) seduto sulla sua Coda-Dentifricio-Gel, con in mano il tubicino del dentifricio e uno spazzolino, su sfondo azzurro. Sul Retro, lo stesso Castoro Dentista in un effetto specchio che riporta soltanto la parte superiore del busto, e senza il cappello da Jolly che indossava nella parte anteriore. Il dorso del contenitore, poi, riporta la scritta AZ Verde Junior presente già sul Fronte-Retro, con in più la scritta Walt Disney - Dal Negro nella parte apribile della confezione.
Ma veniamo alle Carte da Gioco vere e proprie:

Come detto, pochi particolari rispetto alle Carte da Gioco che saranno allegate ai Topolino degli anni a venire. In questo Mazzo di Carte, infatti, troviamo soltanto il simpatico faccione dentuto del Castoro sugli Assi, e il Castoro presente sul Contenitore come Jolly (2 Rossi e 1 Nero).

Sul dorso, invece, ecco il nostro Castoro in doppiobusto speculare su sfondo azzurro, così come appare sul Retro del Contenitore.
Insomma, un Mazzo di Carte semplice ma decisamente d'impatto per un ragazzino. Anche se, a distanza di anni, devo ammettere che mi piace ancora...
Iniziò così, dunque, la mia grande passione per i Mazzi di Carte da Gioco, soprattutto da Poker. Da quel lontano 1989 ne ho collezionati decine e decine, e ho deciso di condividerne qualcuno qui sul Blog per chi ne è appassionato come me, e per chi è curioso di gadget allegati negli anni a settimanali, riviste, o addirittura prodotti veri e propri. E i prossimi saranno tutti dedicati al Mondo di Topolino. E ce ne saranno delle belle...

Carte da Gioco Walt Disney AZ Verde Junior
Anno 1989 - Allegato a Topolino
55 Carte (52 + 3 Jolly) 
Dal Negro 

9 commenti:

  1. Ce le ho anche io, ancora, in una scatola! Perfettamente conservate.

    RispondiElimina
  2. Fantastico! Anche le mie se la cavano bene a dispetto del tempo. Scatoletta un po' rovinata, ma ricordo di averci giocato parecchio; all'epoca ancora non pensavo di diventare un "collezionista" :D

    RispondiElimina
  3. Il castoro dentista lo vedrai presto anche da me... ma non nelle carte (bellissime, e non ricordo di averle avute, stranamente: avete TUTTO di questo personaggio!!)^^
    Bella rubrica, attendo le prossime collezioni!

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Non ho capito se leggi ancora Topolino?
    Belle le carte da gioco ma non le ricordo.
    Mentre il castoro lo ricordo negli spot televisivi.
    Io gadget legati a riviste non penso di averli mai avuti.
    So che Topolino è molto generoso in quel senso...io massimo una collezione di 12 sorprese kinder raccolte nell’arco del primo anno di vita di mia figlia
    Che poi ho incollato dentro uno scrigno in legno e che conservo gelosamente aspettando il momento che lei apprezzerà il mio regalo.
    Se dipendesse da lei l’avrebbe già postato su Market place!!!😜

    RispondiElimina
  5. Sei un bravo collezionista. Io sono disordinato.

    RispondiElimina
  6. @Moz: sono proprio curioso di vedere cosa tirerai fuori :D Questo mazzo di carte potrebbe essere stato il primo di quelli che sono stati allegati nel corso degli anni a Topolino. E sì, nei prossimi ce ne saranno di ancora più belli e dettagliati. ;)

    @MAX: no, col tempo l'ho abbandonato. L'ho letto fino all'adolescenza, più o meno, ma se mi capita di vedere qualche numero particolare, lo riprendo sempre volentieri.
    Davvero bella l'idea che hai avuto con le sorprese Kinder. Secondo me apprezzerà molto... ma dalle tempo :D

    @Gus: col tempo ho cominciato a essere più disordinato, e tante cose le ho perse. Quelle a cui tengo di più, però, tipo appunto le Carte da Gioco, le custodisco bene ;)

    RispondiElimina
  7. Penso che il Topo avesse allegato carte da molto prima (queste sono inizio anni '90 dopotutto).
    Comunque ecco perché non le avevo, sono state un'esclusiva del magazine!!

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Queste carte non le ricordavo, ricordo comunque che spesso davano mazzi di carte in regalo col Topolino, forse ne ho ancora qualcuna "sciolta" in giro :D

    RispondiElimina
  9. @Moz: ho fatto una ricerca e dovrebbero essere del 1989. Mi pare sia il mazzo più "vecchio" allegato a Topolino, ma proverò a informarmi meglio. Anche perché se così non fosse, mi manca qualcosa :D

    @fperale: quando ho ritrovato un paio di questi mazzi di carte in degli scatoloni, è capitato appunto di trovare le carte sciolte, un po' dappertutto. Mamma mia quanto la odiavo (e odio) quella cosa. Per fortuna poi sono riuscito a recuperarle tutte e ad avere i mazzi completi :D

    RispondiElimina