martedì 22 dicembre 2020

Carte da Gioco: Le Carte d'Oro di Topolino

Un anno dopo l'uscita del Mazzo di Carte della Colgate Junior per Topolino, ecco che al settimanale disneyano viene allegato un nuovo Mazzo di Carte, stavolta senza sponsor. Si tratta delle Carte d'Oro di Topolino, uscite nell'estate del 1992. Il mazzo, ancora una volta della Modiano, è composto da 54 carte (2 Jolly) più una che lo presenta, e segue più o meno la particolarità del precedente, con gli Assi e le Figure a tema Topolino. Ma andiamo nello specifico, a cominciare dal contenitore:


Scatolina tutta color oro, ovviamente, con la scritta Modiano in bianco sulle alette, e Topolino in rosso sui lati. Troviamo poi l'immagine di Topolino in versione prestigiatore sul fronte, e quello che sarà il dorso delle carte sul retro. Questo:


Un classico rosso-bianco-oro, bordato con un tema bianco/rosso che si ritrova anche in altri mazzi di carte classici della Modiano. 
Ma veniamo alle Carte vere e proprie:


Sui 4 Assi troviamo: Paperinik su quello di Cuori; Basettoni su quello di Picche; Archimede Pitagorico (con l'immancabile Edi in testa) su quello di Quadri; e infine Pippo (che mangia arachidi) su quello di Fiori
Sulle Figure ecco altri personaggi di Topolino, nella classica posa bifronte delle Figure classiche, tra i quali, oltre ai più importanti, Macchianera, Amelia e Gambadilegno, rispettivamente Jack, Regina e Re di Picche.


Sui 2 Jolly, invece, ecco Pluto su quello Nero, e Qui, Quo e Qua su quello Rosso, rigorosamente con il cappello da Jolly! Allegata anche una Carta che presenta il mazzo, e che ci ricorda che è stato realizzato in esclusiva per i lettori di Topolino, con tanto di mese e anno d'uscita: giugno '92.
Insomma, una gran bel Mazzo di Carte da Collezione, e che non sarà certo l'ultimo che si troverà allegato al settimanale Disney. 
E nel prossimo che pubblicherò, tornerà una sponsorizzazione, anche se avrà poco a che fare con le vere e proprie passioni del classico lettore di Topolino. O forse no: del resto, Topolino non ha età!

Carte da Gioco Le Carte d'Oro di Topolino
Anno 1992 - Allegato a Topolino
55 Carte (52 + 2 Jolly + 1 Carta Presentazione) 
Modiano

10 commenti:

  1. Devo ritirarle fuori..non mi ricordo mica la confezione in oro (peraltro molto bella)!
    Oh, comunque quelli erano bellissimi Topolino (a partire dalle copertine)

    RispondiElimina
  2. Sì Riky, li ricordo davvero con affetto. E dovrei averli ancora tutti conservati in soffitta dai miei. Davvero belli!

    RispondiElimina
  3. Non sono un appassionato di giochi di carte, ma ho un vago ricordo di carte allegate a Topolino... però qualche anno prima, nel 1992, ventenne, ero già passato da qualche anno a Linus.

    RispondiElimina
  4. Mia madre ha buttato dalla finestra tutti i miei ricordi perché non studiavo.

    RispondiElimina
  5. Ho solo 2 parole: veramente bellissime!!!

    RispondiElimina
  6. Che belle queste carte.
    Non sono una fan di Topolino, ma delle carte sì.
    Adoro, in particolare, il burraco e la scala 40.
    Fra qualche anno insegnerò a mio figlio a giocare, e questa versione della Modiano potrebbe tornarmi utile.

    RispondiElimina
  7. Ebbene queste le ricordo, specie per Pk sull'asso di cuori.
    Le ho anche avute, ricordavo il Topo prestigiatore ma... NON con quelle fighissime scarpe!!

    Moz-

    RispondiElimina
  8. @Alligatore: sì, allegati a Topolino ce ne sono stati almeno un paio di mazzi prima di questo. Mitico Linus!

    @Gus: sapessi quanta roba ha buttato anche a me mia madre... ma solo per far spazio in casa 😥

    @fperale: vero, è uno dei miei preferiti a tema Topolino!

    @Claudia: io riguardo le carte sono più appassionato come collezionista che come giocatore. Burraco... mio dio, mia moglie è una vera appassionata. A volte passa ore a giocare tornei on line e roba simile. Io ci ho provato... ma senza successo :(

    @Moz: che stile infatti! Altro che le scarpe della Lidl! :D

    RispondiElimina
  9. Pochi giorni fa, mentre pulivo casa... ritrovo questo mazzo che non vedevo da 29 anni perché convinto di averlo perso! Ovviamente sta ben conservato, e mai lo mollerò! Come pur quelli del 94 e 96, più sfruttati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi piacciono queste scoperte. Sembra di trovare dei piccoli tesori dimenticati o creduti perduti... e forse lo sono davvero :D

      Elimina