sabato 2 gennaio 2021

Le Canzoni della Sera (Volume 25)

Cominciamo il nuovo anno in Musica...
Superate le 600 Canzoni della Sera, sono andato a scorrere la lista di tutti gli Artisti che ho pubblicato in questi mesi, e allora ho voluto provare a fare qualcosa di veramente nuovo per le successive 25 canzoni: perché, infatti, non pubblicare canzoni di Artisti mai pubblicati finora? È stato davvero stimolante e divertente andarmi a cercare gruppi e cantanti mai apparsi nelle 600 canzoni (mica poche!) pubblicate fino a questo momento, e il risulto è stato davvero interessante!
Si parte subito con i Cleopatrick, con un pezzo davvero potente, che mi ha conquistato al primo ascolto: "Hometown". Ma parlando di potenza, che dire di "Who I Am" di Shtevil? Ma se pensate che per andare a scovare Artisti mai pubblicati finora, la lista di queste 25 nuove canzoni non poteva contenere grandi classici e nomi altisonanti, vi sbagliate di grosso: ci sono, infatti, Elton John e la sua rockeggiante "Saturday Night’s Alright (For Fighting)"; gli Eagles con l'immortale "Hotel California", e il loro chitarrista storico, Joe Walsh con "Life's Been Good"; Elvis Presley con l'ipnotica "Fever"; Paul McCartney e gli Wings con "Live And Let Die"; Nick Cave con "Into the Arms"; e ancora Janis Joplin e Thin Lizzy, rispettivamente con le famosissime "Piece of My Heart" e "Whiskey In The Jar", che ascoltai per la prima volta in un'altra famosa cover, quella dei Metallica. E poi i Foghat con "I Just Want to Make Love to You". Ma tra i classici e i grandi nomi c'è da mettere anche gli Smiths con "Bigmouth Strikes Again"... e quasi, dico quasi, mi verrebbe da metterci anche i Blink 182 con "What's My Age Again?"; perdonatemi questo piccolo peccato di gioventù...

Insomma, di roba davvero importante ce n'è quasi più in questa tracklist fatta di nomi mai apparsi prima, che in quelle precedenti. E la riflessione, allora, sorge spontanea: ma quanta buona Musica c'è là fuori?!
In lista ci sono anche canzoni meno conosciute, che vi invito vivamente a scoprire, come quella che ho scelto per il video subito sotto l'elenco. 
E gli italiani? Era da tempo che avevo in testa il motivetto di "L'Idea" degli EQU, una canzone che, nonostante non sia di certo un capolavoro (ma carina e orecchiabile), mi restò impressa fin dal primo ascolto in un Sanremo di tanti anni fa. Abbiamo poi il grande Paolo Benvegnù con la bellissima "Il Mare Verticale", che qualche anno fa ebbi la fortuna di ascoltare dal vivo in una Libreria a Roma durante la presentazione di un libro. Troviamo poi Luigi Schiavone con la pungente "Animale"; oh... come chi?! Lo storico chitarrista di Enrico Ruggeri! Ho anche il suo plettro, regalatomi gentilmente dopo un concerto di Ruggeri a Caserta... nel 2000! Parlando di grandi classici e grandi artisti, ce n'è anche uno italiano: Paolo Conte, con la sua famosissima "Via con me". Chiude il gruppo di italiani "nuovi di Canzoni della Sera" uno dei gruppi progressive italiani più importanti in assoluto, Le Orme, che meriterebbero un'attenta riscoperta, e che qui possiamo ascoltare con "Sguardo verso il cielo".
Beh, direi di essermi divertito davvero tanto in queste sere, andando a scovare questo o quell'altro artista mai apparso prima in lista. E allora ho deciso che anche il prossimo gruppo di 25 canzoni sarà dedicato a qualcosa di particolare, di specifico, e vediamo un po' cosa salta fuori. Di cosa si tratta? In anteprima su Twitter e Facebook ci sono già 4 canzoni, e direi che gli indizi sono già più che chiari...
Buon Anno pieno di Musica a tutti!

#601 Cleopatrick - Hometown (01-dic-20)
#602 Thin Lizzy - Whiskey In The Jar (02-dic-20)
#603 Counting Crows - Mr. Jones (03-dic-20)
#604 EQU - L'idea (04-dic-20)
#605 Elton John - Saturday Night’s Alright (For Fighting) (05-dic-20)
#606 Shtevil - Who I Am (06-dic-20)
#607 Foghat - I Just Want to Make Love to You (07-dic-20)
#608 Eagles - Hotel California (08-dic-20)
#609 Paolo Benvegnù - Il Mare Verticale (09-dic-20)
#610 Beth Ditto - Fire (10-dic-20)
#611 Royal Blood - Trouble's Coming (11-dic-20)
#612 Elvis Presley - Fever (13-dic-20)
#613 Janis Joplin - Piece of My Heart (14-dic-20)
#614 Luigi Schiavone - Animale (15-dic-20)
#615 Hoobastank - Crawling In The Dark (16-dic-20)
#616 Paolo Nutini - New Shoes (17-dic-20)
#617 The Smiths - Bigmouth Strikes Again (18-dic-20)
#618 Blink-182 - What's My Age Again? (19-dic-20)
#619 Paolo Conte - Via con me (20-dic-20)
#620 The Rumjacks - Sainted Millions (21-dic-20)
#621 Big Head Todd and the Monsters - Boom Boom (22-dic-20)
#622 Paul McCartney & Wings - Live And Let Die (23-dic-20)
#623 Le Orme - Sguardo verso il Cielo (24-dic-20)
#624 Nick Cave & The Bad Seeds - Into My Arms (26-dic-20)
#625 Joe Walsh - Life's Been Good (27-dic-20)

https://www.youtube.com/watch?v=elVu5cQ9ngs

4 commenti:

  1. Ho molta simpatia per Paolo Conte.

    RispondiElimina
  2. Hotel California, Via con Me e Piece of My Heart il mio podio (dal primo al terzo).
    Ma grandissimo per la citazione degli Equ. E menzioni d'onore anche per Mr.Jones, i Blink 182, New Shoes e la mitica Bigmouth Strikes Again!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piaceva quella canzone dei Blink!!!
    Mi hai fatta tornare adolescente, quando la cantavo a squarciagola e ballavo con le mie compagne di classe del liceo.
    Fantastica.
    Era da allora che non la ascoltavo. Invece adesso la sto canticchiando di nuovo. 😘

    RispondiElimina
  4. @Gus: beh, uno dei grandi cantautori italiani, e direi che sta simpatico anche a me ;)

    @Riky: gran podio! Hai fatto bene a citare anche "Mr Jones"... per il resto, tutti gran pezzi!

    @Claudia: ricorda anche a me quel periodo. In pratica ero all'ultimo anno di superiori, e i Blink andavano davvero fortissimo. Che ricordi! :D

    RispondiElimina