venerdì 5 marzo 2021

Dylan Dog 413 - I Padroni del Nulla

Devo dire che dopo l'ottimo Albo precedente mi aspettavo qualcosina in più dal 413 di Dylan Dog, "I Padroni del Nulla". Scritto e disegnato interamente da Carlo Ambrosini, si tratta di una storia in cui, devo ammettere, ho faticato un po' a entrare. Tra visioni e realtà, infatti, spesso ho trovato qualche difficoltà nel gestire gli stacchi; ma potrebbe essere un problema mio. Ma anche la storia in generale non mi ha fatto impazzire: il nostro Dylan, in compagnia del fedele Groucho, intraprende un viaggio decisamente fuori porta per comprare un nuovo clarinetto; il suo assistente, infatti, ha distrutto lo strumento musicale dell'Indagatore dell'Incubo usandolo in maniera... inappropriata. Ma durante questo viaggio il maggiolone del nostro eroe li lascerà a piedi, e così i due saranno costretti a chiedere aiuto a un tassista, che li porterà nel paese più vicino alla ricerca di un carroattrezzi. Dylan farà così la conoscenza di Emma Gozzi, e noi, soprattutto noi, della storia tormentata della sua famiglia.

Albo davvero particolare. Vi troviamo un Pulcinella in gran forma e un Arlecchino che di colore avrà ben poco. Il racconto, come detto, mescola sprazzi di visioni ad altri di realtà, e se da una parte questo potrebbe essere un punto forte dell'Albo, alla fine, per quanto mi riguarda, risulta essere un difetto, perché tende a confondere. Per non parlare di alcuni aspetti che, alla fine della storia, non ci risultano del tutto chiari. 
Bocciato? Direi di no. Tra un'apparizione di Pulcinella e un'altra dello Scurnacchiato, con un Dylan comunque ai margini di tutta la storia raccontata, questo 413 resta comunque un Albo molto affascinante, anche se avrebbe potuto regalare qualcosa di più. 
Bella ancora una volta la copertina di Cavenago, in pieno stile carnevalesco.
(VOTO: 6,5 - Morte e Vita)

4 commenti:

  1. Non si può prendere sempre 7,5.

    RispondiElimina
  2. Beh, interessante inserire Pulcinella in una "favola"horror.
    Ma come ha fatto Groucho a rompere il clarinetto? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustamente l'ha usato come piede di porco per aprire una credenza :D

      Comunque sì, il personaggio di Pulcinella qui è un punto forte!

      Elimina