mercoledì 21 luglio 2021

La Guerra di Domani (2021)

Visto quasi subito dopo l'uscita (annunciata in pompa magna) su Prime Video, devo dire che "La Guerra di Domani" è riuscito a convincermi e divertirmi nonostante un inizio davvero preoccupante: quando si parla di storie che hanno a che fare con i Viaggi nel Tempo, infatti, capita molto spesso di imbattersi in incoerenze ed errori grossolani, ed era proprio questa l'idea che stavo per farmi di questo film mentre guardavo la parte iniziale. Insomma, già la descrizione di questo nuovo prodotto Amazon ci poteva far sorgere qualche dubbio sulla bontà della storia: durante la finale della Coppa del Mondo di Calcio (siamo in inverno, e il Mondiale del 2022 si giocherà proprio in quella Stagione), dal futuro arriva uno schieramento di soldati che annuncia la probabile fine dell'umanità nel 2051. Sembra infatti che misteriosi e potentissimi alieni conquisteranno la Terra di lì a 30 anni, e soltanto con una chiamata alle armi di reclute provenienti dal passato ci potrebbe ancora essere una speranza di vittoria. Il protagonista del film, Dan Forester, si ritrova suo malgrado arruolato insieme a tanti altri, che partono così verso il futuro per combattere una guerra che, almeno per il momento, non sembra comunque appartenergli. Il senso di un reclutamento del genere, mischiato ai mille fattori che implicano un viaggio nel tempo (parliamo delle conseguenze, dei paradossi...), mi hanno fatto storcere il naso molto spesso durante la visione della prima parte del film. Per fortuna, poi, è tornato dritto.

Il senso c'è, e ovviamente non starò qui a raccontarvelo. Qualche bella sorpresa, una narrazione molto serrata e ricca di azione, e addirittura un bel colpo di scena riguardante gli Alieni (cosa che ha risposto molto bene all'ultima domanda/dubbio che mi ero posto durante la visione), fanno di "La Guerra di Domani" davvero un buon film di Fantascienza, ricco di azione e di ottimi effetti speciali. 
Tutto bene? 
Sì. Almeno per il momento. Perché a quanto pare arriverà anche un (evitabilissimo) seguito. Ma poco male: il film, così com'è, è fruibile e godibile da solo. E direi che può bastare.
(VOTO: 7 - Pensare al Domani)

10 commenti:

  1. È scontato che i viaggi nel tempo creino stranezze, incongruenze e magari anche sciocchezze. Ma alla fine la cosa qui non è stata gestita nemmeno tanto male.

    Però... (spoiler)
    Quando il protagonista porta indietro la scoperta per eliminare gli alieni e si dispiace che così non può salvare la figlia (nella timeline futura) non dovrebbe invece essere tutto tranquillo perché tanto, tornando indietro, farà in modo che quel drammatico futuro non venga mai a essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (SPOILER)

      Infatti il fatto che lui si dispiaccia per la sorte della figlia lasciata lì nel futuro ha lasciato perplesso anche me. A meno che non si parli di linee temporali diverse, anche quello un classico della narrativa sui viaggi nel tempo. Insomma, quel futuro continua il suo corso, mentre tornando indietro col rimedio si verrà a creare un nuovo corso temporale. Che poi, come ben sappiano noi appassionati di fantascienza, di nuovi corsi se ne dovrebbero creare un'infinità per ogni piccolo cambiamento che apporti. Ma questo è un altro discorso... :D

      Elimina
  2. Non so se vederlo perché non è il mio genere, però in ogni caso lo hai promosso con un voto discreto, magari se mi capita di vederlo non partirò con un pregiudizio dal momento che hai sottolineato più punti positivi. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, una chance direi che gliela puoi dare. Ovviamente si parla di un classico film fanta-action, e devi un po' amare il genere per apprezzarlo :D

      Elimina
  3. ahah.. e io che pensavo la vera botta di fantascienza fosse la finale Mondiale di 18 dicembre!!! Invece leggo che davvero è in programma..e sospenderanno i campionati nazionali per due mesi? Ci crederò solo quando lo vedo.. ahah.. comunque i tordi alieni davvero altra barzelletta del film.. però..vabbè.. per passare due orette.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è in programma da un po' il Mondiale invernale in Qatar! :D
      Dai, perché barzelletta?!

      Elimina
    2. Montagne di idre ogni volta ma sull'obiettivo arrivano sempre una o due per volta..ma dai.. purtroppo un classico da Old Boy fino a John Wick: Puoi avere milioni di avversari, ma ti arriverranno addosso rigorosamente uno per volta, altrimenti addio film.. ;)

      Elimina
    3. Ma questa è una delle regole imprescindibili dei film d'azione! Tolta questa... togliamo il 90% del genere! :D

      Elimina