Quando ho scoperto che uno dei miei romanzi preferiti in assoluto,
"La Strada" di Cormac McCarthy, era stato adattato a fumetto da
Manu Larcenet, non ho esitato un attimo a farlo mio: un vero e proprio capolavoro illustrato di un vero e proprio capolavoro letterario.
In grande formato (25,2 x 31,3 cm) cartonato, questo splendido volume edito da Coconino Press conta 160 pagine in bianco e nero (di varie sfumature) di pura e fredda angoscia. Ecco dunque la versione in immagini dell'angoscia, della cupezza e dell'inquietudine che il romanzo di McCarthy già riusciva ampiamente a trasmettere anche soltanto con le parole scritte. Una grande opera davvero imperdibile...
La storia ci porta, come recita il titolo, sulla strada. Una strada battuta da padre e figlio in viaggio verso Sud in un mondo ormai devastato da un evento catastrofico che lo rende freddo, inospitale, crudele. Piove cenere (la conseguenza dell'evento apocalittico), il cibo e l'acqua scarseggiano, e, come se non bastasse, i due dovranno fare i conti con i propri simili che, come loro, cercano semplicemente di sopravvivere. E quel semplicemente assume, in una situazione così disperata, sfumature feroci e terrificanti...
Il mondo post apocalittico di McCarthy è crudele e grigio, perché là fuori non ci sono supereroi o grandi uomini pronti a guidare l'umanità verso la salvezza. Ci sono invece esseri umani che arrancano, cercano di sopravvivere senza forse neanche sapere bene perché, ormai. E in questo mondo senza speranza, il rapporto tra i due protagonisti, tra padre e figlio, sembra essere l'unica fiamma capace di illuminare l'oscurità che, anche letteralmente, lo circonda. Un padre disperato, malato, che farà di tutto per tenere a galla il bambino in quel mare di dolore e atrocità alimentato dalla disperazione; anche qui, come nel libro, non mancheranno alcuni passaggi davvero forti.
In tutto ciò, il lavoro di Manu Larcenet riesce a trasmettere la potenza visiva di quello che accade e che, soprattutto, è già accaduto al mondo intorno ai due.
Un libro a mio parere davvero imperdibile, che rende
giustizia visiva a un romanzo che già di per sé estremamente, crudelmente visionario.
Sul sito della Casa Editrice potrete sfogliare l'anteprima del volume:
https://www.coconinopress.it/prodotto/la-strada/VOTO (da 1 a 5): 📓📓📓📓📓 - Il Mondo che verrà
Da quello che mostri, i disegni sono carini. Ci farò un pensierino, anche se la storia (lo so avendo visto il film) è veramente disperante.
RispondiEliminaSapessi il libro... 100 volte peggio!
Elimina