venerdì 30 agosto 2024

Daniela Piegai - Il Mondo non è Nostro

L'ebook di queste vacanze estive (ho trovato l'utilità del formato digitale: non teme sabbia e sole e non occupa spazio in valigia) è stato un gran bel romanzo di fantascienza di un'autrice italiana che, ho scoperto e scoprirò ancor meglio, ha un'interessante mole di lavori da esplorare: "Il Mondo non è Nostro" di Daniela Piegai.
Ci troviamo in Medio Oriente, in un futuro dove il mondo appare devastato e sconvolto da una tragedia avvenuta cento anni prima. Nei pressi delle città stravolte ecco le tende e i rifugi di tante persone costrette al nomadismo. In questo scenario decisamente post-apocalittico, saremo al fianco del Capitano e della sua banda, pronti a scoprire cosa si nasconde nella Fortezza che, come uno spettro che emerge dal passato a intervalli irregolari proprio al centro della città, sembra custodire anche la verità su cosa abbia portato l'umanità fino a quel punto...

Accompagnato dalla prefazione di Nicoletta Vallorani e dalla postfazione di Laura Coci, Daniela Piegai ci accompagna in un viaggio verso la scoperta di un mistero che fa del Tempo il vero protagonista del romanzo. Narrato in prima persona dall'altro protagonista del romanzo, il Capitano, scivoleremo così verso il centro di una storia suggestiva, affascinante, che ci coinvolgerà in pieno anche grazie alla scrittura fluida dell'autrice. Il romanzo, poi, non è particolarmente lungo, dunque senza troppi fronzoli e lungaggini che avrebbero appesantito una storia che pesante - nel senso di ciò che vedremo e cercheremo di capire - lo è già di per sé.
Disponibile a un prezzo davvero accessibile in formato e-book sulle maggiori piattaforme (grazie alla Delos per averlo ripescato), se siete appassionati di fantascienza e, soprattutto, amate le storie che riguardano l'argomento Tempo, vi consiglio assolutamente di immergervi in questa fantastica lettura di questa bravissima autrice italiana. 
VOTO (da 1 a 5): 📘📘📘📘 - Sabbia, Vento e Tempo 

Nessun commento:

Posta un commento