Siamo a ottobre, il mese di
Halloween, e allora continuiamo a parlare di film horror:
"Until Dawn - Fino all'Alba" è un film uscito qualche mese fa che ci racconta la storia di un gruppo di amici che, un anno dopo la scomparsa della sorella di una di loro, si ritrova nel rifugio isolato dove la ragazza è stata avvistata per l'ultima volta. Per i ragazzi inizierà dunque un vero e proprio incubo, ritrovandosi lì intrappolati e braccati da un misterioso uomo mascherato. Ma non è tutto: a ogni loro morte i ragazzi si risveglieranno all'inizio della stessa notte in un loop temporale che però presenterà loro nuove minacce, nuovi pericoli e, soprattutto, nuove morti. L'unico modo per uscire da questa terrificante situazione? Provare a sopravvivere fino all'arrivo dell'alba, ovviamente...

La premessa è interessante e, devo ammettere, anche lo sviluppo è divertente. A quanto pare l'idea è tratta da un videogioco che non conosco, ma questo non crea alcun problema alla visione a uno spettatore ignaro come me.
L'atmosfera c'è, e il film ci regala molti stereotipi del genere che alla fine risultano essere anche godibili, così come sono interessanti le morti (anche splatter) con le relative creature/cause che le provocano.
Nonostante le "morti ripetute", la noia paradossalmente arriva proprio quando cambia qualcosa. Altri punti non proprio convincenti possono trovarsi qua e là in una sceneggiatura direi non solidissima, che poi sfocia in un finale così così che, pare, faccia da collegamento al videogioco.
Fatta la dovuta premessa di valutare questo film così come andrebbe valutato un film di questo genere, direi che il prodotto alla fine merita una visione laddove si volesse passare una serata alle prese con il classico film horror leggero, divertente e senza particolari pretese.
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿🍿 - Dalla Morte all'Alba
Nessun commento:
Posta un commento