lunedì 20 ottobre 2025

Veronica (2017)

Tra i tanti horror a tema Demoni, questo "Veronica" di Paco Plaza, di cui ho già apprezzato altri film come "Rec" (il primo) e "Second Name", non mi è dispiaciuto affatto. Ecco quindi un'altra buona visione per quest'ottobre tutto halloweeniano: una giovane ragazza spagnola, dopo quello che sembrava e voleva essere un divertente gioco con una tavola ouija insieme a due sue coetanee a scuola, si ritroverà ben presto braccata da un'entità terrificante che minaccerà lei e tutta la sua famiglia...



Grazie alla mia lunga, lunghissima esperienza con i film horror credo di aver imparato una cosa molto importante: meglio non scherzare con le tavole ouija. Per la serie... non è vero ma ci credo? Sì.
Fatto sta che la giovane Veronica ci scherza eccome, in un giorno di eclissi solare, tra l'altro, e ovviamente le cose per lei non si metteranno proprio benissimo. 


Non ci troviamo di certo di fronte a qualcosa di originale, sia chiaro, ma Paco Plaza dimostra ancora una volta di saper fare il suo mestiere, e dunque alla fine confeziona un horror onesto e più che guardabile. Tra l'altro la storia prende spunto da un caso realmente accaduto: il Caso Vallecas, nel quale una ragazza, si dice, morì dopo aver usato proprio una tavola ouija (aridaje). 


Accennavo del buon lavoro del regista: le scene con la presenza oscura del demone sono ben girate e di buon effetto, senza però mai eccedere in sangue e jumpscare. 


La vicenda di Veronica è resa ancor più pesante dalla sua situazione familiare, visto che si ritrova a far quasi da mamma alle sue due sorelle e al suo fratellino. Il che, almeno per quanto mi riguarda, mi ha fatto provare tanta solidarietà per questa povera ragazza...


Un ottimo film a tema demoniaco, quindi, che si eleva - e di molto - rispetto a tanti altri prodotti simili, senza mai annoiare e, anzi, riuscire anche a inquietare parecchio in alcuni passaggi ben realizzati. 
Lo trovate su Netflix.
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿🍿🍿 - La Seduta è andata Bene

Nessun commento:

Posta un commento