venerdì 1 ottobre 2021

The Monster (2016)

Superato lo shock iniziale per via del fatto che madre e figlia sembravano quasi coetanee, alla fine "The Monster" (disponibile su Prime Video) è risultato essere un buon film, seppur dalla storia e dallo svolgimento molto semplice; forse anche troppo.
Kathy, una giovane madre, ha un incidente con l'auto e resta in panne in mezzo a un bosco insieme a sua figlia Lizzy. Buio, maltempo, strada (sbagliata) isolata. Manca forse qualcosa per far piombare le due nel terrore più totale? Ecco fatto: una mostruosa creatura spuntata dalla vegetazione che sembra essere molto, molto affamata...
Nonostante, come detto, la storia semplice, ma che ricalca in qualche modo il classico schema di ogni film horror (da una parte c'è un cattivo e dall'altro c'è chi deve sopravvivergli), c'è da dire che il film non mi ha annoiato affatto. Ho molto apprezzato, tra l'altro, il fatto che si tratti di un horror che non ripropone la solita solfa dello "psicologico": qui il mostro c'è, è visibile (e non in CGI!), e fa male davvero...

Interessante poi l'alternanza tra presente e passato, con le vicende tra madre e figlia che forse, in fin dei conti, rappresentano il vero orrore. Quello umano.
Ma, come già detto, in questo film c'è anche un orrore mostruoso, nel vero senso della parola. Un orrore forse un po' troppo tirato per le lunghe, ma in presenza di una storia non certo complessa, per farci un film bisognava pur inventarsi qualcosa.
Peccato per un finale davvero malriuscito, dove senza una buona dose di sospensione dell'incredulità sarà davvero difficile da accettare, e che quasi va addirittura a banalizzare anche un rapporto madre-figlia che fino a quel momento era risultato molto interessante.
(VOTO: 6+ - Usate l'Autostrada)

4 commenti:

  1. E' la fotocopia di film di quel genere.

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono i film Horror mio caro ma almeno che dicano qualche cosa di nuovo. Non semplice in effetti perchè il genere è quello, ma non ho trovato nella tua accurata recensione qualche cosa che mi possa stupire.
    La cosa più nuova è il tuo commento finalee.su" andate in autostrada" seguiremo il consiglio! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì cara Nella, meglio non addentrarsi in strade troppo buie e solitarie... :D
      Un abbraccio a te!

      Elimina