sabato 5 febbraio 2022

Archive 81 - Universi Alternativi (Stagione 1)

Mi è bastato vedere la clip promozionale di
"Archive 81" per interessarmi subito a questa Serie TV disponibile su Netflix. Tutto, infatti, sembrava rientrare nei miei gusti, e per buona parte degli episodi (diciamo la prima parte) la storia ha rispettato le aspettative. 
La Serie ci racconta le vicende del giovane archivista Dan Turner, che viene ingaggiato per restaurare (e recuperare) una collezione di videocassette 8mm andate danneggiate durante un incendio in un palazzo nel 1994. Questo lo porterà così a ricostruire il lavoro della documentarista Melody Pendras (l'autrice dei video da recuperare), e ben presto Dan si renderà conto che dietro quell'apparente semplice documentario su un palazzo storico, c'è molto, molto altro. E non sarà nulla di buono...

Per poter apprezzare fino in fondo questa Serie bisogna innanzitutto approcciarsi a essa senza particolari pretese. La storia è interessante, e il fatto che lo spettatore entrerà letteralmente nei video sui quali il protagonista sta lavorando, ci permetterà di goderci al meglio il racconto, grazie a quelli che diventeranno dei veri e propri flash-back che ci porteranno al fianco di Melody. 
L'orrore pian piano emerge, è messo in mostra, ma non riesce, almeno per quanto mi riguarda, a spaventare davvero. E il ritmo non proprio veloce non aiuta di certo sotto questo aspetto. E al riguardo: con due, forse addirittura tre episodi in meno la Serie ne avrebbe guadagnato in fruibilità e, appunto, ritmo. 
A peggiorare ulteriormente le cose è un finale che si perde nella banalità, e che sembra essere stato confezionato esclusivamente per dare il via a una eventuale Seconda Stagione; tra l'altro, lo spettatore più attento si renderà conto ben presto su dove sta andando a parare la storia...
Un vero peccato, perché gli ingredienti per creare qualcosa di davvero inquietante e, forse, persino originale, c'erano tutti.
Ciononostante credo che questa Serie TV meriti un'occhiata, senza, come già detto, aspettarsi un capolavoro. Ma solo per appassionati del genere. 
(VOTO: 6 - Orrore in 8mm)

4 commenti:

  1. Sono molto curioso, ho già deciso di vedere questa serie, è il tempo che mi manca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Soltanto ultimamente sto cercando di recuperare un po'... ma le cose interessanti sono tante, troppe...

      Elimina