venerdì 1 luglio 2022

American Horror Stories (Stagione 1)

Di American Horror Story ho visto le prime 4 stagione, apprezzando soprattutto le prime due. Poi, per una serie di motivi che nemmeno ricordo (sarà stato anche per via dell'abbandono della Lange e l'entrata della Gaga?!), non ho più continuato, anche se mi sono sempre ripromesso di riprenderlo. Quando però ho scoperto dell'esistenza di American Horror Stories, una sorta di spin-off della Serie più famosa (arrivata ormai addirittura alla decima Stagione, con in arrivo un'undicesima), in versione antologica, mi ci sono subito tuffato, proprio per via della particolarità di non star lì a seguire per forza una serialità che nell'ultimo periodo proprio non mi sarei potuto permettere. La differenza tra mamma Story e figlia Stories, dunque, sta tutta nel fatto che la prima differisce in argomenti e storie da Stagione a Stagione, mentre la seconda da episodio a episodio. 
La Prima Stagione delle "Stories" è disponibile su Disney+, e conta 7 episodi per 6 storie. La prima storia, "Rubber(wo)Man", infatti, viene raccontata nei primi due episodi (e ripresa in parte nell'ultimo). Ma vale la pena seguirla?

A mio parere sì.
Seppur non ci regali nulla di indimenticabile, le 6 storie raccontante in questa Serie sono godibili e ben realizzate. Molto interessanti, poi, anche le sigle: ogni episodio ne ha una dedicata, con la solita musica disturbante della sigla originale di AHS. 
Ecco allora l'elenco degli episodi con qualche parola (senza spoiler) per descriverli:

1 - Rubber(wo)Man (Prima Parte)
2 - Rubber(wo)Man (Seconda Parte) Beh, che dire... partiamo subito con un avviso a tutti i fan della Serie principale: forse è meglio non cercare di sfruttare la fama della Murder House. Ci hanno provato Michael e Troy insieme alla loro figlia Scarlett, per esempio, e diciamo che non gli è andata proprio come avevano immaginato... 
3 - Drive In Si riprende il tema dei messaggi subliminali già visti in tanti altri film del passato a tema Horror, stavolta con un finale... adattato ai nostri tempi.
4 - La Lista dei Cattivi Un misto tra un episodio di Black Mirror e un horror natalizio. Ah... attenti alla caccia al Like e al Follower, perché ci si potrebbe imbattere in qualcuno con uno spirito dell'umorismo (e natalizio) vicino allo zero.
5 - BA'AL Ancora una volta una storia dell'orrore tenta di farci capire che forse è meglio non affidarsi a certi riti per risolvere i propri problemi, anche se si è disperati. Perché in certe circostanze, la disperazione non è mai troppa. Un episodio che nel finale ci regalerà diversi Plot Twist.
6 - Feroce Qui siamo al classico horror forestale, con presenze bestiali tra la vegetazione (Wrong Turn sei tu?!) e un finale forse fin troppo scontato che con una battuta riesce quasi a salvarsi.
7  - Game Over Un vero e proprio omaggio alla prima Stagione di American Horror Story (e non solo...), con un richiamo ai primi due episodi, ma con un finale, stavolta sì, fin troppo scontato.

Insomma, una Serie carina per gli amanti dell'Horror da guardare tutta d'un fiato. 
Voto (da 1 a 5): 📺📺📺 - Brividi d'Estate

4 commenti:

  1. Carina, si, e all'inizio ero sorpreso che fosse sulla piattaforma Disney, ma poi è arrivato anche Pam & Tommy😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra un po' vedremo contenuti estremi più su Disney+ che su Netflix 😅

      Elimina
  2. Perché una persona è attirata da film dell'orrore?

    RispondiElimina