sabato 2 luglio 2022

Old (2021)

Credo di aver visto quasi tutto di M. Night Shyamalan, e c'è stato un periodo in cui lo amavo davvero molto. Poi ha cominciato a sfornare una serie di cagate (con "After Earth" credo abbia toccato il fondo), e la mia passione per il suo cinema è andata inevitabilmente scemando. In "The Visit" e "Split" (non ho ancora visto "Glass"), però, avevo notato una netta ripresa, e la visione del suo ultimo film, "Old", me l'ha confermata.
Ora: non si tratta di un capolavoro, né tantomeno di un gran film, ma in "Old" ho rivisto tante cose che mi aveva fatto amare i film di Shyamalan: mistero, mistero, mistero e colpo di scena finale. E a me, per un certo tipo di Cinema, mi basta e avanza.
E il sopracitato mistero se lo ritroverà a vivere una famiglia in vacanza in una zona tropicale, dove insieme a un gruppo di altri poveri disgraziati ben presto scoprirà che la spiaggia da sogno dove sono stati mandati in esclusiva dai proprietari del villaggio vacanza, più che da sogno è ovviamente da incubo. Il tempo, a quanto pare, sembra scorrere diversamente rispetto al solito; o si tratta di qualche altro strano, terrificante fenomeno?

Lo scopriremo a fine film, grazie ai classici colpi di scena a cui Shyamalan ci ha abituati (credo che nella mia Scrittura gli debba molto sotto questo punto di vista).
Il film, come detto, non è un'opera esente da difetti, anzi; e proprio per questo direi che "Old" diventa quasi una sorta di esempio in cui sono racchiusi i pregi e i difetti del regista indiano: tanto mistero che mette curiosità, ma allo stesso tempo qualche forzatura che fa scricchiolare la sceneggiatura, ma che comunque, stavolta, riesce a tenere. Certo, il finale potrebbe sembrare, una volta svelato, un po' troppo frettoloso e semplice ("...non è così che funzionano certe cose, non è così che si effettuano certi interventi... etc etc"), ma in un film del genere ci si può sorvolare e accontentarsi. Non mi hanno convinto particolarmente le prove degli attori, che tra l'altro si ritrovano a interpretare personaggi poco approfonditi. Ma il succo del film è tutto nella storia, in ciò che succede su quella spiaggia e perché, e da questo punto di vista mi sento soddisfatto.
Intrattenimento puro, per un film che mi ha fatto riavvicinare al regista; che ovviamente non manca come comparsa anche in questo suo ultimo lavoro. 
Voto (da 1 a 5): 🍿🍿🍿 - Qui sì che il tempo vola in vacanza

2 commenti:

  1. Resto un estimatore totale e assoluto del primo Shyamalan. Mai più il nostro eroe si è ripetuto a quei livelli: tentativi, somiglianze, sforzi, prove.. ma nulla di mai lontanamente paragonabile. E anche questo Old, nonostante buone premesse, naufraga inevitabilmente... ma io ho fiducia, continuo ad attendere un altro miracolo, e un "sesto senso" mi dice che accadrà di nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vado controcorrente da sempre con Il Sesto Senso. Dai... possibile che siamo stati così in pochi ad aver capito tutto fin dalle prime battute? Io quel film l'ho visto per il 90% (forse pure di più) con già tutto fin troppo chiaro; e forse per questo è un film che non ho mai amato particolarmente. Cosa che non è avvenuta per esempio con The Village, per me il più bello. Comunque a me Old è piaciuto proprio perché non mi aspettavo miracoli, ma un intrattenimento alla Shyamalan ;)

      Elimina