lunedì 22 gennaio 2024

Attraction (2017)

Devo dire che certe volte me le vado proprio a cercare, eh...
Insomma, metti una sera in cui sei stanco (cioè quasi tutte), e hai voglia di qualcosa che rispetti uno dei tuoi generi preferiti ma che non sia neanche tutto 'sto filmone che richieda attenzione e applicazione, e allora ecco che su Prime Video ti becchi un film di fantascienza russo: "Attraction"
Ora: non che mi aspettassi un capolavoro, come detto, ma, ragazzi, ne ho viste di cose...
Il film ci parla di un UFO che per una volta non si schianta negli Stati Uniti, ma, pensate un po', a Mosca. Panico, evacuazione generale, ed ecco militari e scienziati pronti a stabilire il primo contatto con gli alieni...

E per 1/3 di film diciamo che la cosa funziona pure abbastanza bene. Poi, la tragedia: il film in pratica si trasforma in una sorta di Fiera del No. Guardi allibito certe scene e cominci a chiederti:
"Ma ha senso questa scena?"
"NO..."
"E quest'altra?"
"DIREI DI NO..."
"E quest'altra ancora?"
"SANTO CIELO, NO..."
Ecco. Il tutto condito da: sceneggiatura ai limiti della follia, con buchi evidenti e montaggio alla cazzo di cane, tanto che a volte mi sono chiesto (e me lo chiedo ancora) se non sia stato vittima di micro-sonni che mi hanno fatto perdere qualche passaggio; solita storia d'amore senza alcun senso logico come tutto il resto che ci gira attorno; recitazione così così; immancabile pippone su quanto facciamo schifo noi terrestri; e... e l'ultimo punto lo aggiungo dopo voto e immagine a fine post, visto che si tratta di un piccolo spoiler (ma non vi rovinerei niente, credetemi).
Qualche buon effetto speciale e una protagonista carina (Irina Staršenbaum) riescono a non far sprofondare il film nell'inferno degli inguardabili. Ma manca pochissimo...
Ah, hanno fatto pure il seguito. Ma stavolta passo. 
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿 - Un Alieno a Mosca


*** SPOILER ***

Non si sono presi neanche la briga di immaginarsi gli alieni: sono uguali a noi. Uguali. E ovviamente l'alieno spiaggiato è anche figo e conquista la bella terrestre. Che è pure figlia del colonnello a capo dei militari. Sipario.

2 commenti:

  1. Non so se ne avevi già parlato, ma di fantascienza russa FARLOCCA c'è pure Guardians, Il Risveglio Dei Guardiani di qualche anno fa.
    Se vuoi farti ulteriormente male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dura pure soli 90 minuti... metto in lista allora! Ogni tanto un po' di sano masochismo ci vuole! 🤣

      Elimina