mercoledì 27 marzo 2024

V/H/S (2012)

Se cercate un classico mockumentary horror, "V/H/S" potrebbe fare al caso vostro. Disponibile su Prime Video, il film, come da titolo, ci mostrerà una serie di "riprese amatoriali" di episodi particolari; e inquietanti.
Interessante ma non certo originale l'idea di contenere i cinque episodi di cui è composto il film (più, appunto, l'episodio di raccordo) all'interno di un episodio-calderone: un gruppo di giovani criminali viene ingaggiato per rubare una videocassetta all'interno di una villa in cambio di molti soldi. Entrati nell'edificio, i teppisti trovano però un uomo morto davanti a una serie di TV accese. Ecco allora che i criminali scopriranno tante VHS presenti nella villa, e durante la ricerca della videocassetta per cui sono stati ingaggiati uno di loro resterà indietro a guardare le videocassette sulle TV accese davanti al morto... e ne vedrà delle belle.

Si fa per dire, ovviamente. Perché di belle ne vedrà ben poche. Davanti ai suoi occhi, infatti, ecco una serie di episodi raccapriccianti: un incontro in discoteca finito molto male; una seconda luna di miele di una coppia che... sì, finirà male; un campeggio tra ragazzi finito in un posto non proprio adatto; video chat tra fidanzati lontani che celano qualcosa di molto inquietante; una festa di Halloween decisamente a tema...


Insomma, tra qualche problema di trama e credibilità e qualche spunto interessante, il film si lascia vedere, ma da un format del genere mi aspettavo qualcosa di più. La chiusura dell'episodio contenitore, poi, chiude il cerchio in maniera abbastanza banale, rendendo l'episodio principe il più debole dei 6 totali.
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿 - Care, vecchie VHS

Nessun commento:

Posta un commento