domenica 30 giugno 2024

Videoclip Mania (Volume 9)

In questa triste domenica post eliminazione dagli Europei, proviamo a riprenderci un po' andando a riscoprire altri 3 Videoclip che hanno fatto la storia dei Video Musicali.
E cominciamo subito con il cartone di latte più famoso della storia. Di quale brick sto parlando? Ma di quello di "Coffee And TV" dei Blur, ovviamente:


Nel videoclip, famosissimo e iconico, vediamo il nostro adorabile cartone del latte che va alla ricerca del tizio scomparso che ha stampato proprio sulla sua "pelle". E la persona scomparsa è, pensate un po', Graham Coxon, chitarrista dei Blur (e autore della canzone). Riuscirà il nostro capitan tetra pack a trovare lo scomparso? Lo scopriremo soltanto seguendo le peripezie del nostro cartoncino, che lo porteranno perfino a innamorarsi e... non vi svelo altro!

Passiamo quindi al secondo videoclip, un video che da ragazzino ho praticamente consumato con gli occhi ogni volta che passava su Video Music, MTV e altre TV a tema. Si tratta del mitico "Money for Nothing" dei Dire Straits


Cioè... ma che intro ha 'sto pezzo?! Il videoclip, poi, è uno dei primi video a usare la CGI in 3D, immagini dunque realizzate al computer che si alternano a immagini di esibizioni del gruppo, sia naturali che ritoccate con effetti colorati e particolari. Un altro videoclip assolutamente iconico del quale, come si racconta, Mark Knoplefer non per niente convinto, preoccupato che video del genere potessero in qualche modo far passare le esibizioni in secondo piano. Per fortuna il videoclip si è fatto, ed è stato un punto fermo della mia formazione da piccolo fan di musica rock.

Ultimo videoclip del volume, il solito appuntamento in love. Parliamo infatti de "Il Ballo del Potere" di Franco Battiato:


Da fan del Maestro Battiato non potevo farmi mancare l'occasione per citarlo anche in questa sezione del blog. Nel videoclip, affascinane e folle come tutto ciò che Battiato fece in quel periodo (e non solo), troviamo poi una splendida Ginevra Di Marco sull'altalena di una sorta di strano circo, che giustifica l'etichetta in love che solitamente affibbio al terzo video di ogni volume. E sì, io e un mio amico dell'epoca ci innamorammo perdutamente della Ginevra, straordinaria artista che ha anche collaborato con tanti musicisti e gruppi che amo, tra i quali i mitici CSI nel mitico "Ko de Mondo".

Riempitevi dunque gli occhi di queste storiche immagini e, se volete dare un'occhiata a tutti gli altri Videoclip presenti nei passati volumi, non vi resta che cliccare qui.
Buon ascolto e buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento