venerdì 5 luglio 2024

Il Trionfo dell'Azzurro

Il 5 luglio del 1984 Diego Armando Maradona metteva per la prima volta piede nello stadio che, molti anni dopo, avrebbe preso il suo nome. Oggi, a distanza di 40 anni da quel momento entrato ormai nell'immaginario collettivo di ogni tifoso azzurro, viene presentata non soltanto la nuova maglia, ma anche il rebranding del logo della SSC Napoli:

Un logo minimal, stilizzato, moderno, con il trionfo dell'azzurro laddove, appena ieri, sembrava quasi che questo restyling si fosse spinto un po' troppo in là, trascurando i colori sociali:


Niente paura, dunque, perché oggi è arrivato quello ufficiale, e noi tifosi non possiamo che essere soddisfatti per quest'operazione a mio parere davvero riuscita, che favorirà l'inserimento del nuovo logo in qualsiasi capo di abbigliamento e non solo.
Ma la nuova maglia? Sì, il trionfo dell'azzurro è arrivato anche lì...

Già con la maglia dell'anno scorso il Napoli, con EA7, aveva finalmente deciso di abbandonare la macchia rossa del logo Lete che, per anni, troppi anni, aveva sporcato quella che, per colori sociali, è da sempre potenzialmente una delle maglie più belle della Serie A. Anche quest'anno, quindi, il Main Sponsor MSC (grazie!) è in bianco sullo sfondo azzurro della maglia. Ed è uno spettacolo...

E questo trionfo di azzurro è ancora più accentuato visto che, mancando il blu presente nel vecchio logo, col nuovo logo stilizzato c'è soltanto il bianco a contaminare l'azzurro della maglia...


Torna, per il terzo anno consecutivo, anche la trama con i tanti piccoli loghi con la N tono su tono, anche se più distanziati e intervallati con un'ulteriore trama a frecce:


Bello anche il colletto che riporta una "V" bianca. Colletto e strisce laterali sotto le due maniche risultano quindi essere gli unici inserti bianchi nella maglia; loghi e sponsor esclusi, ovviamente:


Maglia davvero stupenda, a mio parere anche più bella rispetto a quella dell'anno scorso (Scudetto a parte), e che rappresenta la realizzazione di quello che è stato il mio sogno per anni riguardo una maglia del Napoli: azzurra, azzurra, azzurra e con qualche sprazzo di bianco. Fantastica!
E per finire, eccovi il video della bellissima presentazione della nuova casacca azzurra (ho mica detto ancora azzurro?!). A livello di immagine, quest'anno si è partiti davvero col botto:

10 commenti:

  1. Diego Armando Maradona 😍 io tifo il Napoli dal dicembre 1999 ma vivo nel mito del D10S!

    La nuova maglia è bellissima 🤗 concordo più bella di quella dell'anno scorso... Senza gli invadenti risvolti in bianco della scorsa stagione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io praticamente sono cresciuto nel mito di Diego, visto che essendo nato nel 1980 ho cominciato a interessarmi al calcio intorno ai 6/7 anni grazie a mio padre tifosissimo del Napoli, che proprio in quegli anni vinceva il primo Scudetto, e del quale ho un ricordo sfumato... ma presente!
      Nuova maglia davvero bellissima. Direi perfetta! Un sogno che si realizza.

      Elimina
  2. Lukaku al posto di Osimhen non mi convince ☹️

    Intanto... Sabato 10 agosto 2024 ore 21:00 Napoli - Modena per te Super Claudio è come un derby 🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche a me fa impazzire, ma una cosa è certa: dobbiamo liberarci di Osimhen. Palla al piede non soltanto per l'ingaggio e per il mancato introito di soldi che ci permetterebbero di fare quasi una squadra nuova, ma anche per le sue uscite sempre più fuori luogo (e per questo ormai mollato anche da grandi club europei che prima sembravano interessati).

      Napoli-Modena è davvero speciale per me... ma avrei preferito di gran lunga che si fosse giocata qui a Modena. A Napoli poi non ha senso... quanti spettatori attirerà in pieno agosto? Qui a Modena ci sarebbe stato il sold out con tutti i tifosi azzurri che ci sono in città e in provincia, e non me la sarei persa per nessuna ragione al mondo. Peccato...

      Elimina
  3. Per motivi esclusivamente affettivi che ben conosci, non posso che essere entusiasta di leggere ogni volta MSC sulle vostre maglie (oltretutto è pure sulle nostre.. ). ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti se dovessi ormai scegliere una crociera, punterei solo su MSC! 🤣
      Comunque dai, anche il main sponsor del Milan promuove i viaggi: in aereo, certo, ma pur sempre viaggi!

      Elimina
  4. Io speravo in uno tra Gimenez, Dovbyk, Šeško ma bisogna fidarsi di Antonio Conte...

    Sul format della Coppa Italia hai pienamente ragione! Ma purtroppo comandano le televisioni ☹️ le società come il Modena che nella Coppa Italia vengono sempre svantaggiate dovrebbero protestare! Minimo ci dovrebbe essere il sorteggio per decretare ci gioca in casa e chi fuori casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh pure io avrei preferito uno di quei nomi... vedremo!

      Sì, almeno il sorteggio. Ma niente... ovviamente vogliono che alle ultime battute arrivino sempre le solite note per gli ascolti. Che peccato...

      Elimina
  5. Mancano solo 10 giorni a Napoli - Modena ma ancora non hanno venduto Osimehn! Io sarei anche contento che rimane Osi ma non mi fido del suo comportamento ☹️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: il problema è proprio quello! Ovvio che da tifosi non ci sarebbe da disperarsi per la mancata cessione, ma possiamo fidarci? Del resto, e lo sai bene anche tu, è proprio per questioni comportamentali che altre grandi big europee si sono tirate indietro o giocano al ribasso. È troppo una testa calda...

      Elimina