Ieri sera, senza perdere tempo, ho deciso di buttarmi sull'usato sicuro: già visto al cinema oltre 20 anni fa (e fa impressione soltanto a dirlo), "L'Uomo senza Sonno" (per una volta preferisco il titolo italiano, all'originale "The Machinist") ci tormenta raccontandoci le vicende di Trevor, un metalmeccanico che non riesce a dormire praticamente da un anno. La privazione del sonno, inizialmente inspiegabile, si ripercuote in maniera evidente sul suo fisico e sulla sua mente. Un incidente sul lavoro, poi, complicherà ancor di più la sua situazione, e di certo non lo aiuterà a prender sonno...
Per la serie "Come entrare nella parte", per questo film Christian Bale ha perso quasi 30 chili. Il risultato è davvero impressionante, e per tutto il film l'attore riuscirà perfettamente a trasmetterci il senso di sofferenza e stanchezza del protagonista.
Il film, che si apre con una scena che ritroveremo poi più avanti, un vero e proprio flashforward, comincerà pian piano ad accumulare indizi che ci porteranno poi proprio a quella scena e alla risoluzione del mistero.
Belli i particolari sparsi lungo tutto il film che, una volta finito, andranno tutti al loro posto, in una vera e propria discesa verso un incubo sempre più lucido.
La cupezza della storia si sposa benissimo con la regia e la fotografia, che grazie anche a un ottimo montaggio (importantissimo per narrazioni del genere) rendono questo film un piccolo gioiello oscuro assolutamente da vedere.
Ritmi sicuramente non frenetici, ma questo non influisce sulla scorrevolezza del film che, come detto, anche grazie ai dettagli che sembrano veri e propri pezzi di un puzzle da comporre, ci tengono attenti e interessanti per tutta la durata.
Arriverà poi un finale ben confezionato e che chiude alla perfezione la storia.
Disponibile su Prime Video, film da vedere senza se e senza ma.
Disponibile su Prime Video, film da vedere senza se e senza ma.
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿🍿🍿🍿 - Incubo a Occhi Aperti







Nessun commento:
Posta un commento