lunedì 10 febbraio 2020

Ares (Stagione 1)

Attirato da commenti e articoli sulla Serie, che parlavano addirittura di qualcosa di talmente horror da non poterne reggere la visione, ho deciso di guardarmi in un paio di giorni "Ares", la Serie TV horror olandese originale Netflix.
La storia ci parla di una setta segreta che opera in Olanda da tempo, e che, da quel poco che ci è dato sapere, è artefice delle fortune e delle ricchezze di un Paese che, in definitiva, è spropositatamente piccolo in confronto al suo peso internazionale. Rosa, una ragazza di una modesta famiglia con problemi tutt'altro che modesti, si ritrova da un giorno all'altro a entrarne a far parte, anche grazie all'amico Jacob. Un'entrata a mio parere un po' troppo frettolosa e altrettanto frettolosamente metabolizzata. Ed è proprio qui che per quanto mi riguarda cominciano i problemi di una Serie che effettivamente promette bene, intriga, incuriosisce, ma che poi si perde in maniera clamorosa. 
Fotografia fantastica, così come la Regia. Questo, e la curiosità che la storia instilla nello spettatore nei primi episodi, fanno sì che si riesca ad arrivare senza particolari problemi alla fine. Ma i problemi ci sono... e sono grossi.
La storia, nonostante si spalmi su 8 episodi di circa 30 minuti l'uno, si dilata in maniera incredibile, cadendo addirittura spesso in ripetizioni snervanti. I misteri si accumulano nella parte iniziale, per poi stagnare per tutto il resto della Serie. E che dire dell'Horror estremo promesso? Presentata come una delle Serie TV più spaventose della storia, "Ares" può risultare tale soltanto a chi nell'Horror non ci si è mai ritrovato davvero. I commenti entusiastici e terrorizzati, mi viene da pensare siano arrivati da chi credeva di ritrovarsi di fronte all'ennesima Serie TV con protagonisti adolescenti; che poi, a essere sinceri, non ci si allontana di tanto.
La mancanza di una caratterizzazione seria dei personaggi, poi, è soltanto il contorno a quello che è davvero il problema principale di questa Serie TV. Problema che, se non avete visto la Serie e siete interessati a farlo, vi consiglio di scoprire più in là.
(VOTO: 5 - Setta Segreta. Fin troppo Segreta)
Per chi invece l'ha già vista, oppure non ha la minima intenzione di farlo, fregandosene altamente degli Spoiler, possiamo dunque continuare...



(SPOILER)





Problema principale, dicevo: ovvero l'assoluta mancanza di senso. Non si capisce bene la storia dove voglia andare a parare, cosa diavolo voglia farci sapere o, meglio ancora, non farci sapere. Nulla. Episodio dopo episodio (per fortuna di mezz'ora o poco meno!), non si arriva al dunque, ma nemmeno al probabile. Se qualcuno mi chiedesse com'è andata a finire, e quale sia il senso della Serie intera, io non saprei rispondere. E insomma... cosa c'è là sotto? Cosa offrono gli adepti? Cosa diavolo è successo a Rose una volta caduta dentro... quella roba? È tutto un "supporre". È tutto un "secondo me...". E secondo me non ci siamo proprio.
L'unica salvezza della Serie potrebbe essere quella di una Seconda Stagione capace di colmare gli enormi vuoti lasciati nella Prima. Ma, a mente fredda, ne sento il bisogno? Direi proprio di no.

Nessun commento:

Posta un commento