lunedì 14 settembre 2020

Game Over: la tag per i Videogamer

Ringrazio MikiMoz per la "nomination", e pur avendo un po' abbandonato il mondo dei videogiochi,  o meglio, aver smesso di aggiornarmi da parecchi anni, raccolgo con entusiasmo la sfida e rispondo alle domande della Tag per i Videogamer lanciata dal blog Omniverso. Ecco allora le mie risposte:


Qual è stato il tuo primo approccio ai videogiochi?
Nei Bar e nelle Sale Giochi. Ci passavo ore e ore, a botte di 200 lire (spesso elemosinate a mio nonno). Appena vedevo un cabinato mi ci buttavo. Ricordo ancora quelli spenti (per risparmiare), che bisognava accenderli con la levetta sulla parte superiore... ovviamente con il permesso del barista o del proprietario della Sala Giochi. Tre titoli su tutti: Street Fighter II, Altered Beast e Tumble Pop. Che ricordi!

Qual è stata la tua prima console? E in seguito?
La mitica NES, quella con Super Mario Bros e Duck Hunt compresi nella confezione. Per quest'ultimo gioco c'era anche la pistola, rossa e grigia, la ricordo ancora alla perfezione! Credo che per me sia stato il regalo più bello della mia vita. In seguito sono sempre stato fedele alla Nintendo, con Game Boy (tutti, a parte le versioni più recenti) e Super Nintendo. Ecco, io amavo e amo ancora oggi quel tipo di giochi lì. C'è stata anche una parentesi, da più grandicello, con la PlayStation, di cui ho amato soprattutto il mitico Crash Bandicoot e i Guitar Hero.

I titoli che hanno definito la tua vita da videogamer
Tutti i Super Mario. Sono un massimo esperto. La Principessa Peach è stata la mia prima fidanzata. Aggiungerei comunque anche Street Fighter II.

Come ti schieri nella consolle war? Nintento o Sega? PlayStation o Xbox? O guardi dall’alto verso il basso tutti questi e giochi con il PC?
Credo di aver già risposto. Ma ho giocato anche un po' al Computer, partendo dal Commodore. A proposito: possibile che non riesca più a trovare un videogioco per Commodore 64 che mi fece  letteralmente impazzire perché non riuscivo mai a superare un punto? Si chiamava Project Solar, ma sembra non ne sia rimasta traccia! 

Il tuo livello preferito di un gioco? Che sia una boss fight, un livello o un ambientazione in particolare che ti è rimasta impressa.
Un livello di Mission: Impossible per NES, su di un motoscafo, a tutta velocità. Quanto mi piaceva quell'ambientazione! Ma alla fine direi un po' tutte quelle di questo fantastico videogioco: alcune mi mettevano addosso un'ansia incredibile, anche per via delle inquietanti musiche di sottofondo! E che fatica per finirlo!

Quel gioco che ti ha proprio deluso
Parlo sempre di giochi molto "retro", e allora un gioco di calcio del Game Boy: Soccer. Mamma mia che schifo. E dovetti pure far finta che mi piacesse, visto che me l'ero fatto regalare molto "democraticamente" dai miei genitori, e non potevo di certo ammettere di avergli fatto buttare soldi. Ma oggi posso dirglielo; anche (e soprattutto) perché di sicuro non leggeranno questo post.

Quale gioco ritieni sottovalutato e pensi meriterebbe più fama?
Non ne ho idea. Con i videogiochi mi ci divertivo e basta, e non sono mai stato tanto aggiornato sul successo o meno di un determinato titolo. Certo, quando parlo di Mystic Quest come uno dei miei videogiochi preferiti in assoluto, e nessuno mi viene dietro, un po' ci resto male.

Il genere che proprio non ti piace o non fa per te?
Tutto ciò che ha a che fare con i motori, anche perché non mi piacciono granché neanche nella vita reale. A parte Mario Kart, ovviamente!

Il titolo che hai rivalutato
È da un po' che non gioco più ai livelli di un tempo. Mi capita ogni tanto di divertirmi sugli emulatori, e ultimamente mi sono cimentato come un tempo in Donkey Kong 2: mamma mia quante ore passate a giocarci! Ma non si tratta di una vera e propria rivalutazione, perché, appunto, mi ha sempre divertito!


Quale gioco secondo te meriterebbe un remake?
Non mi piacciono i remake. Qualche tempo fa ho scoperto quello di Altered Beast, e giocarci mi ha fatto provare una tristezza infinita, perché, alla fine, Altered Beast era solo e soltanto quello a cui giocavo da piccolo. Il remake, nonostante cercasse di rimanergli fedele in molti aspetti, mi è sembrato un'altra cosa, che nulla aveva a che fare con l'originale.

Bene. Ringrazio il Moz per avermi dato l'occasione di fare questo splendido salto nel passato, e per quanto riguarda i tag mi permetto di copiare la conclusione di Mick: chiunque abbia avuto la pazienza di arrivare fin qui, in fondo al mio post, si ritenga taggato! 
Lunga vita ai Videogames!

8 commenti:

  1. Anche io ti faccio una "nomination" e dato che sei un simpaticone non ti chiedo di snocciolarmi la teoria della relatività ristretta.

    RispondiElimina
  2. Quanti titoli storici. Altered Beast non lo ricordavo, avevo dei flash di qualche livello e non riuscivo a collegarlo a un nome quindi ti devo ringraziare per la consulenza involontaria.
    In cambio prendi pure il mio finale di post.

    RispondiElimina
  3. NES veramente stra-mitico! :D Altered Beast veramente molto divertente, confermo

    RispondiElimina
  4. @Gus: ti ringrazio... ci avrei messo davvero un botto di tempo per enunciartela tutta! :D

    @Mick: ottimo! Io non ricordo come riuscii a recuperare il titolo, perché lo dimenticai e stetti a cercarlo per anni!

    @fperale: la NES mio primo grande amore, indimenticabile! Alla Sala Giochi su Altered Beast ci lasciai un patrimonio :D

    RispondiElimina
  5. Oh voglio un post su Altered Beast!
    Gioco che conosco di fama, ma solo di fama e per il nome.
    Mi sembra fantastico!

    RispondiElimina
  6. Eh Riky, allora devi recuperarlo e giocarci! Assolutamente!
    Comunque mi sa proprio che un post glielo dedicherò eccome. Ha profondamente segnato la mia vita da videogamer! :D

    RispondiElimina
  7. Ciao! Guitar Hero ha avuto un notevole successo per diversi anni, pure io ci giocavo tanto all'epoca e mi divertivo come un pazzo (anche se il quinto tasto non riuscivo proprio a pigiarlo), poi è sparita sta saga... lieto tu abbia partecipato alla tag :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Arcangelo, è stato un vero piacere partecipare alla tag, e così ho pure scoperto il tuo blog ;)
    Ho una bella collezione di Guitar Hero (peccato infatti sia sparita la saga: io aspettavo quello degli Iron Maiden!), e io il quinto tasto riuscivo a pigiarlo senza problemi... forse perché di chitarra suonavo anche quella vera :D

    RispondiElimina