Ringrazio MikiMoz per la "nomination", e pur avendo un po' abbandonato il mondo dei videogiochi, o meglio, aver smesso di aggiornarmi da parecchi anni, raccolgo con entusiasmo la sfida e rispondo alle domande della Tag per i Videogamer lanciata dal blog Omniverso. Ecco allora le mie risposte:
Qual è stato il tuo primo approccio ai videogiochi?
Nei Bar e nelle Sale Giochi. Ci passavo ore e ore, a botte di 200 lire (spesso elemosinate a mio nonno). Appena vedevo un cabinato mi ci buttavo. Ricordo ancora quelli spenti (per risparmiare), che bisognava accenderli con la levetta sulla parte superiore... ovviamente con il permesso del barista o del proprietario della Sala Giochi. Tre titoli su tutti: Street Fighter II, Altered Beast e Tumble Pop. Che ricordi!
Qual è stata la tua prima console? E in seguito?
La mitica NES, quella con Super Mario Bros e Duck Hunt compresi nella confezione. Per quest'ultimo gioco c'era anche la pistola, rossa e grigia, la ricordo ancora alla perfezione! Credo che per me sia stato il regalo più bello della mia vita. In seguito sono sempre stato fedele alla Nintendo, con Game Boy (tutti, a parte le versioni più recenti) e Super Nintendo. Ecco, io amavo e amo ancora oggi quel tipo di giochi lì. C'è stata anche una parentesi, da più grandicello, con la PlayStation, di cui ho amato soprattutto il mitico Crash Bandicoot e i Guitar Hero.
I titoli che hanno definito la tua vita da videogamer
Tutti i Super Mario. Sono un massimo esperto. La Principessa Peach è stata la mia prima fidanzata. Aggiungerei comunque anche Street Fighter II.
Come ti schieri nella consolle war? Nintento o Sega? PlayStation o Xbox? O guardi dall’alto verso il basso tutti questi e giochi con il PC?
Credo di aver già risposto. Ma ho giocato anche un po' al Computer, partendo dal Commodore. A proposito: possibile che non riesca più a trovare un videogioco per Commodore 64 che mi fece letteralmente impazzire perché non riuscivo mai a superare un punto? Si chiamava Project Solar, ma sembra non ne sia rimasta traccia!
Il tuo livello preferito di un gioco? Che sia una boss fight, un livello o un ambientazione in particolare che ti è rimasta impressa.
Un livello di Mission: Impossible per NES, su di un motoscafo, a tutta velocità. Quanto mi piaceva quell'ambientazione! Ma alla fine direi un po' tutte quelle di questo fantastico videogioco: alcune mi mettevano addosso un'ansia incredibile, anche per via delle inquietanti musiche di sottofondo! E che fatica per finirlo!
Quel gioco che ti ha proprio deluso
Parlo sempre di giochi molto "retro", e allora un gioco di calcio del Game Boy: Soccer. Mamma mia che schifo. E dovetti pure far finta che mi piacesse, visto che me l'ero fatto regalare molto "democraticamente" dai miei genitori, e non potevo di certo ammettere di avergli fatto buttare soldi. Ma oggi posso dirglielo; anche (e soprattutto) perché di sicuro non leggeranno questo post.
Quale gioco ritieni sottovalutato e pensi meriterebbe più fama?
Non ne ho idea. Con i videogiochi mi ci divertivo e basta, e non sono mai stato tanto aggiornato sul successo o meno di un determinato titolo. Certo, quando parlo di Mystic Quest come uno dei miei videogiochi preferiti in assoluto, e nessuno mi viene dietro, un po' ci resto male.
Il genere che proprio non ti piace o non fa per te?
Tutto ciò che ha a che fare con i motori, anche perché non mi piacciono granché neanche nella vita reale. A parte Mario Kart, ovviamente!
Il titolo che hai rivalutato
È da un po' che non gioco più ai livelli di un tempo. Mi capita ogni tanto di divertirmi sugli emulatori, e ultimamente mi sono cimentato come un tempo in Donkey Kong 2: mamma mia quante ore passate a giocarci! Ma non si tratta di una vera e propria rivalutazione, perché, appunto, mi ha sempre divertito!
Quale gioco secondo te meriterebbe un remake?
Non mi piacciono i remake. Qualche tempo fa ho scoperto quello di Altered Beast, e giocarci mi ha fatto provare una tristezza infinita, perché, alla fine, Altered Beast era solo e soltanto quello a cui giocavo da piccolo. Il remake, nonostante cercasse di rimanergli fedele in molti aspetti, mi è sembrato un'altra cosa, che nulla aveva a che fare con l'originale.
Bene. Ringrazio il Moz per avermi dato l'occasione di fare questo splendido salto nel passato, e per quanto riguarda i tag mi permetto di copiare la conclusione di Mick: chiunque abbia avuto la pazienza di arrivare fin qui, in fondo al mio post, si ritenga taggato!
Lunga vita ai Videogames!
Anche io ti faccio una "nomination" e dato che sei un simpaticone non ti chiedo di snocciolarmi la teoria della relatività ristretta.
RispondiEliminaQuanti titoli storici. Altered Beast non lo ricordavo, avevo dei flash di qualche livello e non riuscivo a collegarlo a un nome quindi ti devo ringraziare per la consulenza involontaria.
RispondiEliminaIn cambio prendi pure il mio finale di post.
NES veramente stra-mitico! :D Altered Beast veramente molto divertente, confermo
RispondiElimina@Gus: ti ringrazio... ci avrei messo davvero un botto di tempo per enunciartela tutta! :D
RispondiElimina@Mick: ottimo! Io non ricordo come riuscii a recuperare il titolo, perché lo dimenticai e stetti a cercarlo per anni!
@fperale: la NES mio primo grande amore, indimenticabile! Alla Sala Giochi su Altered Beast ci lasciai un patrimonio :D
Oh voglio un post su Altered Beast!
RispondiEliminaGioco che conosco di fama, ma solo di fama e per il nome.
Mi sembra fantastico!
Eh Riky, allora devi recuperarlo e giocarci! Assolutamente!
RispondiEliminaComunque mi sa proprio che un post glielo dedicherò eccome. Ha profondamente segnato la mia vita da videogamer! :D
Ciao! Guitar Hero ha avuto un notevole successo per diversi anni, pure io ci giocavo tanto all'epoca e mi divertivo come un pazzo (anche se il quinto tasto non riuscivo proprio a pigiarlo), poi è sparita sta saga... lieto tu abbia partecipato alla tag :)
RispondiEliminaCiao Arcangelo, è stato un vero piacere partecipare alla tag, e così ho pure scoperto il tuo blog ;)
RispondiEliminaHo una bella collezione di Guitar Hero (peccato infatti sia sparita la saga: io aspettavo quello degli Iron Maiden!), e io il quinto tasto riuscivo a pigiarlo senza problemi... forse perché di chitarra suonavo anche quella vera :D