domenica 29 agosto 2021

Le Canzoni della Sera (Volume 32)

Nuova Tracklist, la 32a, tutta estiva, delle Canzoni della Sera. Ho detto estiva? Sì, ma non aspettatevi reggaeton, ritmi latineggianti e compagnia brutta; quella è roba che potranno usare contro di me i miei eventuali torturatori per estorcermi le scottanti verità che nascondo su dove vado a fare la spesa e su dove faccio benzina di solito.
Partiamo come sempre dalla Musica Italiana: il 14 giugno ho voluto festeggiare gli 81 anni del sommo Francesco Guccini con la sua cavalcante "La Locomotiva". Seguono Le Orme, con una delle loro canzoni più famose, "Cemento Armato"; ma questo è un gruppo che nella propria discografia nasconde tante chicche. Altro gruppo, decisamente più giovane e che mi piace un sacco, sono gli Zen Circus, qui con "Ilenia". Arrivano poi i fantastici Nanowar of Steel, con "La Polenta Taragnarock", che non potrà lasciarvi indifferenti; anche perché è presentata da un certo Giorgio Mastrota...
L'11 luglio abbiamo festeggiato la vittoria dell'Europeo della nostra Nazionale, e allora, a notte inoltrata dopo essermi perso per qualche ora nel traffico tricolore di Modena, non ho potuto fare a meno di postare "Un'Estate Italiana" di Edoardo Bennato e Gianna Nannini. Che serata ragazzi!
E a proposito di Europeo...

Quasi un mese prima avevo postato la nuova dell'inglesissimo (spiaze...) Noel Gallagher"We're On Our Way Now"; comunque no, la strada era quella sbagliata.
Tra le canzoni più famose pubblicate in questa tracklist estiva troviamo sicuramente "Relax" dei Frankie Goes To Hollywood; "Time" dei divini Pink Floyd; "Don't Stop" dei Fleetwood Mac; "Another Day In Paradise" di Phil Collins, e "If It Makes You Happy" di Sheryl Crow. Ma sono davvero tante le cose interessanti che ho riascoltato queste sere tra giugno e luglio: come i pezzi dei Pearl Jam, degli U2, di Billy Idol, dei Franz Ferdinand, dei Mumford & Sons e dei Placebo
C'è anche qualche novità, più o meno recente, oltre a quella del già citato fratello Gallagher, come "Witch's Spell" degli AC/DC (dal loro ultimo album), "No Gods No Masters" dei Garbage, la "Call me Cruella" dei Florence and The Machine (colonna sonora del live action della Disney), "Typhoons" dei Royal Blood, e "We Never Have Sex Anymore" (non si batte chiodo, eh?!) degli Offspring.
Ma, signori, la novità che più novità non si può, è quella degli Iron Maiden (ne ho già parlato qui), che, conoscendomi (ciao zio Steve!), hanno rilasciato il primo singolo del nuovo album (in uscita il 3 settembre) proprio in concomitanza della mia Canzone della Sera numero 800! Insomma, l'uscita c'è stata il giorno prima, ma giusto il tempo per farmela ascoltare meglio e amare. Quindi, visto che a ogni "centinaia" è d'obbligo una canzone dei Maiden... detto fatto. È destino, ragazzi. Anzi no, come dicevo... mi conoscono, sanno delle mie Canzoni della Sera (si dice che il buon Adrian stia lì ogni sera a controllare il mio twitter; e ci resta davvero male quando capita che la Canzone della Sera non arriva), e allora si son detti: "Il 16 luglio Guido pubblicherà la 800, e come sappiamo le centinaia sono dedicate a noi. Allora, Bruce, che dici? Facciamo uscire "The Writing On The Wall" il 15? Magari giusto il giorno prima per fargliela gustare al meglio?"
Grazie ragazzi, vi voglio bene anch'io.
UP THE IRONS!

#776 Noel Gallagher's High Flying Birds - We're On Our Way Now (13-giu-21)
#777 Francesco Guccini - La Locomotiva (14-giu-21)
#778 Billy Idol - Scream (15-giu-21)
#779 The Offspring - We Never Have Sex Anymore (17-giu-21)
#780 Frankie Goes To Hollywood - Relax (18-giu-21)
#781 Le Orme - Cemento Armato (19-giu-21)
#782 Garbage - No Gods No Masters (20-giu-21)
#783 Pearl Jam - Black (22-giu-21)
#784 Smash Mouth - Walkin' On The Sun (23-giu-21)
#785 Pink Floyd - Time (24-giu-21)
#786 The Zen Circus - Ilenia (25-giu-21)
#787 Franz Ferdinand - Take Me Out (28-giu-21)
#788 Fleetwood Mac - Don't Stop (29-giu-21)
#789 Florence + The Machine - Call me Cruella (30-giu-21)
#790 Mumford & Sons - Little Lion Man (01-lug-21)
#791 Placebo - B3 (03-lug-21)
#792 Nanowar Of Steel - La Polenta Taragnarock (04-lug-21)
#793 AC/DC - Witch's Spell (07-lug-21)
#794 U2 - I Will Follow (08-lug-21)
#795 Edoardo Bennato & Gianna Nannini - Un'Estate Italiana (11-lug-21)
#796 Phil Collins - Another Day In Paradise (12-lug-21)
#797 Sheryl Crow - If It Makes You Happy (13-lug-21)
#798 Kasabian - Empire (14-lug-21)
#799 Royal Blood - Typhoons (15-lug-21)
#800 Iron Maiden - The Writing On The Wall (16-lug-21)

10 commenti:

  1. A prescindere dalla correlazione col calcio, "Un'estate italiana" è sempre un gran pezzo, che ascolto volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Claudia, è una canzone bella a prescindere 😀

      Elimina
  2. Non conoscevo i Zen Circus. Ho ascoltato la canzone da te citata e mi è piaciuta. Ne ho quindi ascoltare altre e mi sono piaciute pure quelle.
    Mi hai fatto scoprire un gruppo che mi piace. Grazie.
    Ciao Guido :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, mi fa molto piacere! Anche a me piacquero al primo ascolto, e da allora non li ho più abbandonati. Fecero pure un'apparizione a Sanremo qualche anno fa... ma ovviamente è una parentesi di cui possiamo fare a meno :D Hanno fatto comunque bene a provare, almeno per farsi conoscere meglio.

      Elimina
  3. Conosco quasi tutte le canzoni che hai citato, pezzi fantastici. Non conosco gli Zen Circus, devo rimediare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vale la pena. Un po' come i Tre Allegri Ragazzi Morti, i Marlene Kuntz, e, prima del successo di Agnelli, gli Afterhours, sono delle bellissime realtà della musica italiana. Che ovviamente non passano in radio 😅

      Elimina
  4. A me piace assai l'ultimo album degli Zen Circus intitolato, profeticamente, L'ultima casa accogliente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesci vai ad ascoltarti pure i lavori precedenti... che sono anche più belli 😉

      Elimina
  5. Mumford & Sons mi piacciono un sacco, peccato che li conoscono in pochi. E il resto poi tra Orme e Pink Floyd ci sta tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, un vero peccato. Anche le Orme avrebbero meritato più attenzione. I Pink Floyd, del resto, non hanno mai avuto questo tipo di problemi 😅

      Elimina