Nuova Tracklist, la 32a, tutta estiva, delle Canzoni della Sera. Ho detto estiva? Sì, ma non aspettatevi reggaeton, ritmi latineggianti e compagnia brutta; quella è roba che potranno usare contro di me i miei eventuali torturatori per estorcermi le scottanti verità che nascondo su dove vado a fare la spesa e su dove faccio benzina di solito.
Partiamo come sempre dalla Musica Italiana: il 14 giugno ho voluto festeggiare gli 81 anni del sommo Francesco Guccini con la sua cavalcante "La Locomotiva". Seguono Le Orme, con una delle loro canzoni più famose, "Cemento Armato"; ma questo è un gruppo che nella propria discografia nasconde tante chicche. Altro gruppo, decisamente più giovane e che mi piace un sacco, sono gli Zen Circus, qui con "Ilenia". Arrivano poi i fantastici Nanowar of Steel, con "La Polenta Taragnarock", che non potrà lasciarvi indifferenti; anche perché è presentata da un certo Giorgio Mastrota...
L'11 luglio abbiamo festeggiato la vittoria dell'Europeo della nostra Nazionale, e allora, a notte inoltrata dopo essermi perso per qualche ora nel traffico tricolore di Modena, non ho potuto fare a meno di postare "Un'Estate Italiana" di Edoardo Bennato e Gianna Nannini. Che serata ragazzi!
E a proposito di Europeo...
Quasi un mese prima avevo postato la nuova dell'inglesissimo (spiaze...) Noel Gallagher, "We're On Our Way Now"; comunque no, la strada era quella sbagliata.
Tra le canzoni più famose pubblicate in questa tracklist estiva troviamo sicuramente "Relax" dei Frankie Goes To Hollywood; "Time" dei divini Pink Floyd; "Don't Stop" dei Fleetwood Mac; "Another Day In Paradise" di Phil Collins, e "If It Makes You Happy" di Sheryl Crow. Ma sono davvero tante le cose interessanti che ho riascoltato queste sere tra giugno e luglio: come i pezzi dei Pearl Jam, degli U2, di Billy Idol, dei Franz Ferdinand, dei Mumford & Sons e dei Placebo.
C'è anche qualche novità, più o meno recente, oltre a quella del già citato fratello Gallagher, come "Witch's Spell" degli AC/DC (dal loro ultimo album), "No Gods No Masters" dei Garbage, la "Call me Cruella" dei Florence and The Machine (colonna sonora del live action della Disney), "Typhoons" dei Royal Blood, e "We Never Have Sex Anymore" (non si batte chiodo, eh?!) degli Offspring.
Ma, signori, la novità che più novità non si può, è quella degli Iron Maiden (ne ho già parlato qui), che, conoscendomi (ciao zio Steve!), hanno rilasciato il primo singolo del nuovo album (in uscita il 3 settembre) proprio in concomitanza della mia Canzone della Sera numero 800! Insomma, l'uscita c'è stata il giorno prima, ma giusto il tempo per farmela ascoltare meglio e amare. Quindi, visto che a ogni "centinaia" è d'obbligo una canzone dei Maiden... detto fatto. È destino, ragazzi. Anzi no, come dicevo... mi conoscono, sanno delle mie Canzoni della Sera (si dice che il buon Adrian stia lì ogni sera a controllare il mio twitter; e ci resta davvero male quando capita che la Canzone della Sera non arriva), e allora si son detti: "Il 16 luglio Guido pubblicherà la 800, e come sappiamo le centinaia sono dedicate a noi. Allora, Bruce, che dici? Facciamo uscire "The Writing On The Wall" il 15? Magari giusto il giorno prima per fargliela gustare al meglio?"
Grazie ragazzi, vi voglio bene anch'io.
UP THE IRONS!
#776 Noel Gallagher's High Flying Birds - We're On Our Way Now (13-giu-21)
#777 Francesco Guccini - La Locomotiva (14-giu-21)
#778 Billy Idol - Scream (15-giu-21)
#779 The Offspring - We Never Have Sex Anymore (17-giu-21)
#780 Frankie Goes To Hollywood - Relax (18-giu-21)
#781 Le Orme - Cemento Armato (19-giu-21)
#782 Garbage - No Gods No Masters (20-giu-21)
#783 Pearl Jam - Black (22-giu-21)
#784 Smash Mouth - Walkin' On The Sun (23-giu-21)
#785 Pink Floyd - Time (24-giu-21)
#786 The Zen Circus - Ilenia (25-giu-21)
#787 Franz Ferdinand - Take Me Out (28-giu-21)
#788 Fleetwood Mac - Don't Stop (29-giu-21)
#789 Florence + The Machine - Call me Cruella (30-giu-21)
#790 Mumford & Sons - Little Lion Man (01-lug-21)
#791 Placebo - B3 (03-lug-21)
#792 Nanowar Of Steel - La Polenta Taragnarock (04-lug-21)
#793 AC/DC - Witch's Spell (07-lug-21)
#794 U2 - I Will Follow (08-lug-21)
#795 Edoardo Bennato & Gianna Nannini - Un'Estate Italiana (11-lug-21)
#796 Phil Collins - Another Day In Paradise (12-lug-21)
#797 Sheryl Crow - If It Makes You Happy (13-lug-21)
#798 Kasabian - Empire (14-lug-21)
#799 Royal Blood - Typhoons (15-lug-21)
#800 Iron Maiden - The Writing On The Wall (16-lug-21)
A prescindere dalla correlazione col calcio, "Un'estate italiana" è sempre un gran pezzo, che ascolto volentieri.
RispondiEliminaSì Claudia, è una canzone bella a prescindere 😀
EliminaNon conoscevo i Zen Circus. Ho ascoltato la canzone da te citata e mi è piaciuta. Ne ho quindi ascoltare altre e mi sono piaciute pure quelle.
RispondiEliminaMi hai fatto scoprire un gruppo che mi piace. Grazie.
Ciao Guido :-)
Ciao Andrea, mi fa molto piacere! Anche a me piacquero al primo ascolto, e da allora non li ho più abbandonati. Fecero pure un'apparizione a Sanremo qualche anno fa... ma ovviamente è una parentesi di cui possiamo fare a meno :D Hanno fatto comunque bene a provare, almeno per farsi conoscere meglio.
EliminaConosco quasi tutte le canzoni che hai citato, pezzi fantastici. Non conosco gli Zen Circus, devo rimediare.
RispondiEliminaNe vale la pena. Un po' come i Tre Allegri Ragazzi Morti, i Marlene Kuntz, e, prima del successo di Agnelli, gli Afterhours, sono delle bellissime realtà della musica italiana. Che ovviamente non passano in radio 😅
EliminaA me piace assai l'ultimo album degli Zen Circus intitolato, profeticamente, L'ultima casa accogliente.
RispondiEliminaSe riesci vai ad ascoltarti pure i lavori precedenti... che sono anche più belli 😉
EliminaMumford & Sons mi piacciono un sacco, peccato che li conoscono in pochi. E il resto poi tra Orme e Pink Floyd ci sta tutto.
RispondiEliminaHai ragione, un vero peccato. Anche le Orme avrebbero meritato più attenzione. I Pink Floyd, del resto, non hanno mai avuto questo tipo di problemi 😅
Elimina