domenica 6 marzo 2022

Lo Strano Caso di "Mad World"

Scoprii la canzone "Mad World" grazie al film "Donnie Darko". Ricordo che mi piacque moltissimo, tanto da andare poi a cercarla subito su un programma peer-to-peer (mi pare WinMX). Digitai, senza indugio: "REM - Mad World".
Detto fatto: canzone scaricata.
Sì, perché la primissima versione di questa canzone campeggiava nella mia lista del lettore MP3...

(Proprio questo... anche dello stesso colore!)

...nominata proprio "REM - Mad World". Fin dal primo ascolto durante il film, infatti, non mi era mai nemmeno passato per la mente il dubbio che potesse trattarsi di un artista diverso dalla band di Michael Stipe. Dai... erano i R.E.M., punto!
Qualche anno dopo, invece, forse usando Youtube (almeno credo), ecco la scoperta: la canzone  non era affatto dei R.E.M., perché quella voce che avevo scambiato per quella di Stipe era in realtà quella di un tizio che si chiamava Gary Jules...

Cominciai così ad ascoltarla e riascoltarla più attentamente, perché, credetemi, in un primo momento pensai che quella mia nuova scoperta fosse un fake. A maggior ragione, se cercavo su Youtube "REM - Mad World", mi uscivano diversi video con quella didascalia. Peccato che allo stesso tempo ne uscivano altri, tra cui il video ufficiale, con la didascalia "Gary Jules - Mad World"
Bene, mi ero sbagliato: "Mad World" era dunque di questo Gary Jules. 
Finita qui? Chi sa di musica, ovviamente, sa bene che non era finita per niente...
Col tempo, infatti, i miei orizzonti musicali si ampliarono, e ben presto venni così a sapere che "Mad World" in realtà non era nemmeno di Gary Jules, ma dei Tears for Fears... 



Quella di Gary Jules era in realtà una validissima cover, che inizialmente continuavo a preferire all'originale. Oggi, invece, preferisco quella dei Tears for Fears
La cosa bella è che prima di scrivere questo post sono andato su Youtube a cercarmi proprio "REM - Mad World", e sapete cosa ho trovato? Quello che cercavo: "Mad World" affibbiata ai R.E.M.! Oggi, nel 2022, con app tipo Shazam e la possibilità di accedere a un archivio infinito di informazioni.
Questo mi ha fatto sentire decisamente meglio: nei primi anni del 2000 ero ingenuo, musicalmente ancora acerbo, e senza aver modo di accedere all'infinità di informazioni alle quali si può accedere oggi, un errore del genere era più che giustificato...
Per concludere, però, beccatevi quindi 'sta "REM Mad World HQ" con addirittura nel video l'immagine della copertina del Best "In Time 1988-2003"... dei (o degli) R.E.M.!

https://www.youtube.com/watch?v=Ime3QL1HIHg

12 commenti:

  1. Strano che a distanza di quasi venti anni non sapessi l'origine reale di Mad world.. devo dire però che la versione "rallentata" di Gary Jules intriga anche me.. p.s. mi dispiace per ieri sera.. purtroppo ci esaltiamo solo con le grandi quest'anno.. questione di testa presumo.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la versione di Gary Jules non è niente male!
      Vi esaltate con le grandi? E allora come mai avete vinto contro di noi?! 😅
      Io a questo punto per lo Scudetto tifo per voi. Preferisco decisamente il Milan rispetto ai vostri cugini e agli innominabili :D

      Elimina
  2. Io ascolto una canzone. L'importante è che mi piaccia e non chi l'ha scritta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Questa era una pura e semplice curiosità ;)

      Elimina
  3. Accade anche con Gli Occhi Verdi Dell'amore, dei Profeti, cover italiana di Angel Of The Morning, che molti attribuiscono ai Nomadi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?! Io poi sono un grande fan dei Nomadi! Capitano cosse del genere, comunque 😅

      Elimina
  4. I Tears For Fears erano i miei preferiti ai tempi oggi ancora li amo moltissimo.
    Conosco benissimo il pezzo ed il video che trovo bellissimo.
    I Rem li amo e ho sempre considerato la loro versione magica (è dir poco).
    Non importa di chi sia il pezzo originale secondo me ma in che modo vengono interpretati i pezzi cover. La bravura artistica è una dote che prescinde dal gusto e dalle varie versioni. Per me sono meravigliose entrambi. La voce di Gary Jules rende il pezzo una vera chicca.
    Questo posso scriverti. Ciao e grazie Guido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Pia, mi trovi d'accordissimo, e poi qui la voce di Gary Jules rende questo pezzo molto particolare. Una cover che si discosta molto dall'originale, e che comunque mi piace. E non capita spesso quando stravolgono l'originale :D

      Elimina
    2. Cavolicchio ho letto con poca attenzione e mi dispiace Guido. Di solito sono attentissima. In realtà lo sapevo, addirittura ne ha scritto anche mia sorella sul suo blog di questo inghippo se non ricordo male... comunque ciò non toglie che gradisco moltissimo i Tears for Fears perché sono parte integrante della mia fanciullezza, che adoro i R.E.M (meglio scriverlo correttamente, o forse ho sbagliato ancora? 😁) e che la voce di Gary arricchisce il pezzo con la sua versione. Abbraccio e perdonami l'errore. Ciao.

      Elimina
    3. Ma figurati! Una cosa è certa: ci piace la buona Musica :D

      Elimina
  5. Mi sa che Pia non ha mica capito che sto pezzo non è mai stato interpretato dai Rem.
    O almeno mi sembra d’avere capito dal pezzo che hai scritto.
    Io non la conoscevo ( mi pare di avertelo già scritto su Fb) ma questa versione mi piace davvero un sacco.
    I Tears for fears ne hanno di meglio di questa ( se la devo paragonare per forza alla versione di Jules, che preferisco ) penso a Woman in chains ad esempio e altre ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì, e io i Tears for Fears li ho conosciuti proprio dopo aver scoperto che la versione originale di questa canzone era la loro.
      E come ho scritto, all'inizio quella di Gary Jules la preferivo di gran lunga all'originale. Poi col tempo ho cambiato preferenza... ;)

      Elimina