domenica 20 marzo 2022

Più o Meno ad Est

Oggi è l'Equinozio di Primavera, e al pari di quello d'Autunno, ho deciso di dedicargli un post, stavolta con una curiosità che, credo, sarà già conosciuta da molti. 
Sappiamo infatti che il Sole sorge a Est, ma vi sarà sicuramente bastata un po' d'attenzione per notare che il punto esatto da cui spunta il Sole ogni giorno varia (e non di poco) in base al periodo in cui lo osserviamo:


La foto, o meglio le dodici foto che vedete unite in un'unica immagine qui sopra, sono state scattate al sorgere del Sole ad Amman, in Giordania, nel 2019, mese dopo mese. La fotocamera era ovviamente puntata verso Est, con il Nord a sinistra e il Sud a destra. Ecco allora che grazie a questa splendida immagine si può notare chiaramente la danza (apparente: ricordiamo che siamo noi a girare intorno alla nostra Stella!) del Sole lungo tutto l'arco dell'anno, con il suo sorgere marcatamente verso Nord-Est in piena Estate (qui viene mostrato il Sole sorgere durante il Solstizio d'Estate a giugno), e verso Sud-Est in inverno (l'alba scattata a dicembre è quella durante il Solstizio d'Inverno).
Ma i più attenti, poi, avranno notato che anche la Luna sorge in differenti punti dell'Est, a volte anche in maniera decisamente evidente da una sera all'altra...
Occhi sempre al cielo, dunque, e buon Equinozio di Primavera a tutti!

6 commenti:

  1. Che bello vedere queste differenze. Grazie Guido e buon inizio di Primavera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero affascinante! Grazie a te Buona Primavera! 🌸

      Elimina
  2. Che bella questa danza apparente del sole.
    Grazie per averla condivisa con noi, e buona primavera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei tanti spettacoli che ci regala il cielo! Grazie e anche a te Buona Primavera! 🌸

      Elimina
  3. Le illusioni ottiche contrastano sempre con la scienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questa non è per niente un'illusione ottica! Anzi, è proprio Scienza :D

      Elimina