martedì 22 marzo 2022

Videoclip Mania (Volume 2)

Torniamo a parlare di Musica, e più precisamente di Videoclip.
Come avevo già annunciato nel Volume 1, ogni tanto proporrò sul blog alcuni dei Videoclip Musicali che più mi hanno colpito e divertito nel corso della mia vita. E stavolta partiamo subito con un Video che nel 2000 ho letteralmente consumato con gli occhi (e con le orecchie)...
Sto parlando di "Californication" dei Red Hot Chili Peppers:

https://www.youtube.com/watch?v=YlUKcNNmywk

In questo Videoclip troviamo i quattro componenti della band impegnati in vari Stage di un Videogame che in quel periodo ricordava videogiochi come "Tomb Raider" (ma non solo), intervallati da loro stessi in carne e ossa (e, ovviamente, rigorosamente a torso nudo) intenti a cantare e suonare il pezzo. Nel primo "Quadro" (quando frequentavo le Sale Giochi io li chiamavo così) troviamo John Frusciante. A seguire, in livelli dalle caratteristiche sempre diverse (occhio ai particolari!), ecco Chad SmithAnthony Kiedis e, infine, Flea. "Californication" è il singolo che dà il nome all'album da cui è tratto, e che da sempre è uno dei miei preferiti in assoluto; non soltanto del gruppo.

E se i RHCP avevano osato mettersi quasi a nudo con "Californication", passiamo allora a un video ancor più... anatomico. E inquietante, decisamente inquietante...
Ecco a voi "Shism", dei Tool


Insomma, cosa diavolo sono gli Esseri che si vedono in questi 7 minuti e mezzo di pura inquietudine? E quanto fanno schifo?! Canzone a mio parere stratosferica, che si fonde alla perfezione nelle tinte Dark del Videoclip. Un Videoclip, questo, che mi affascinò fin dal primo sguardo e fin dalle prime note: spettacolare l'intro. I Tool, per chi non li conoscesse, sono un gruppo di Progressive Metal, che ci abitueranno poi a Video Musicali di questo genere. Che non è proprio un genere per tutti...
Io vi ho avvisato.

Chiudiamo questo secondo Volume con la sottosezione "Love". E no, non sto parlando di canzoni d'amore...
Dopo Shirley Manson, tocca adesso alla Biancaneve di "Sonne" dei Rammstein:


Vabbè ragazzi, qui siamo a livelli altissimi, e devo essere sincero: mi sono innamorato della canzone ben prima di aver visto il Videoclip. Poi, ecco il Videoclip... e l'entrata, su un ritornello epico, di una Biancaneve bellissima e cattivissima: ma quanto è figa l'apparizione?! Io quasi non vorrei anticiparvi nulla del Video, perché farei degli spoiler, ma qualcosa posso dirvela: i Rammstein qui lavorano in miniera, sono dei nanetti (almeno in confronto alla colossale Biancaneve), e farebbero di tutto per la loro Signora, che è un tipino... per niente facile. Il Videoclip ben presto assume tinte forti (su Youtube è infatti soggetto a limitazioni per quanto riguarda l'età)... ma non vi voglio svelare di più. A parte il fatto che in Miniera, forse, ci lavorerei anche io in questo caso. Forse.
Una curiosità sulla canzone: "Sonne" originariamente fu scritta per essere una sorta di inno d'ingresso per il pugile ucraino Vitali Klitschko; peccato che questi la rifiutò.
Oh, ragazzi, che dirvi... dedicate canzoni del genere a persone più umili. Come me, per esempio.
Buona visione e buon ascolto a tutti!

6 commenti:

  1. Wow che videoclip quello dei Rammstein 😮. Sti nordici non si risparmiano con l'erotismo e ne avevo avuto già conferma quando ho scoperto i Therion, svedesi che fanno una cover di Serge Gainsbourg:
    https://youtu.be/scdffAiRllY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco poco i Therion e non conoscevo per niente il video... da approfondire! :D

      Elimina
  2. Bellissimo il video dei Rammstein, forse il più bello che abbiano fatto. Quanto ai RHCP mi piacevano quelli dei primi, primissimi tempi. Vidi anche un concerto... ma parliamo di un sacco di tempo fa (fine anni 80 o primi anni 90).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, bellissimo... e ho appena visto l'ultimo, "Zeit", e non è niente male!
      A me i RHCP sono piaciuti un sacco fino a "By the Way". Poi insomma...
      Vediamo il prossimo, che sembra promettere bene.

      Elimina
  3. Amati tanti da ggggiovane. Ma non comprendevo fino in fondo il loro fare. Oggi ho letto di tutto ma comunque mi piacciono musicalmente, forse perché portano a galla bellissimi ricordi. Intendo i RHCP.
    Manson è troppo trasgressivo per me, però piaceva tanto è purtroppo piace ancora...
    Interessante il tutto, anche se alcuni video non sono riuscita a guardarli. Ci sono limitazioni. Ciao Guido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io i RHCP spero di vederli dal vivo, magari quest'estate... vedremo!
      La Manson che citavo è la Shirley dei Garbage, ma musicalmente parlando non mi è mai dispiaciuto il Reverendo Manson, anzi!
      Per le limitazioni, bisogna collegarsi con un account che certifichi la maggiore età :D
      Ciao Pia ;)

      Elimina