mercoledì 1 giugno 2022

Freaks (2018)

Facendo il solito "zapping" tra i film disponibili su Prime Video, mi sono imbattuto in "Freaks". Avendo in quel momento non tantissimo tempo e, soprattutto, neanche tanta attenzione da dedicare a qualcosa di impegnativo, ho pensato allora che questo film potesse rivelarsi la scelta giusta. E così è stato.
Senza fare spoiler come sempre: la storia che ci viene raccontata è quella della piccola Chloe, che vive quasi segregata insieme a suo padre. Il genitore, infatti, fa di tutto per tenerla lontana dall'esterno, a suo dire pericoloso e malsano. Ma la curiosità e, soprattutto, la voglia di conoscere della bambina, faranno sì che i piani di protezione di suo padre vengano ben presto messi in discussione e in pericolo. Ma di che pericolo mai si tratterà? Cosa c'è di così mostruoso là fuori da spingere un genitore a tener chiusa in casa sua figlia lontano da tutto e da tutti? Lo scopriremo pian piano proprio grazie a Chloe...

Il film, seppur con i suoi difetti (soprattutto nella parte finale), a me è piaciuto. Certo, col passare dei minuti ci accorgeremo che ciò che stiamo vedendo, o meglio, che le mostruosità che ben presto emergeranno, non sono niente di nuovo, niente di mai visto, e che, anzi, potrebbero addirittura dar fastidio a certi cultori di un certo genere (i richiami in effetti sono molto diretti). Ed è proprio questo il maggior difetto che ho da sottolineare: se nella prima parte del film, infatti, la curiosità e le vicende mostrate intrigano e incuriosiscono, purtroppo nella seconda parte, o meglio proprio verso il finale, l'incanalamento del film verso un certo tipo di filone cinematografico gli toglie gran parte di quella curiosità e di quell'intrigo. 
Bruttarella, a mio parere, anche la scena finale: poteva essere gestita in maniera diversa e apparire meno... pacchiana.
Per il resto, un prodotto da vedere senza pretese, ma che non annoierà. 
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿🍿 - Diversità Pericolosa 

2 commenti: