martedì 15 novembre 2022

Gregory Maguire - Wicked. Vita e Opere della Perfida Strega dell'Ovest

Presentato in questa bellissima edizione da Mondadori (potete vedere qualche foto a fine post), "Wicked. Vita e Opere della Perfida Strega dell'Ovest" è una rielaborazione, o, se vogliamo, un'integrazione del "Meraviglioso mago di Oz" di L. Frank Baum. Gregory Maguire ci racconta infatti la genesi della perfida Strega dell'Ovest (e le dà anche un nome), dalla sua sfortunata e complicata nascita, fino all'entrata in scena nelle vicende che tutti noi conosciamo... 

Buon ritmo, divertente ma anche con qualche passaggio un po' pesante (forse più che altro dovuto allo stile di Scrittura), la storia ci regala pure una riflessione neanche troppo velata sulla nostra società (molto interessante il rapporto con gli "Animali"). Dentro questo libro si trova comunque un po' di tutto, dalla politica alla religione, passando per storie sentimentali, tradimenti e rapporti amorosi descritti anche in maniera abbastanza esplicita. Per questo motivo di certo non ci troviamo di fronte a un libro adatto ai minori, nonostante qui si riprenda esplicitamente la storia di Dorothy.
Come già detto molto bella quest'edizione illustrata di Oscar Fantastica, ovviamente "in verde", con una sovracoperta con una finestra sul volume vero e proprio, e decorata all'interno con l'intro del libro. All'inizio si troverà anche una mappa che ci aiuterà a capire gli spostamenti della nostra anti-eroina, e a farci un'idea più chiara del Meraviglioso Mondo di Oz. Molto interessante anche la postfazione, "Questo Mondo, il Mondo Accanto", in cui l'autore ci parla di questo e di altri suoi lavori.
VOTO (da 1 a 5): 📗📗📗 - Ritorno a Oz















2 commenti:

  1. L'edizione è davvero splendida ma ho deciso di non acquistarlo perché avevo letto l'opera in inglese, parecchi anni fa, e l'avevo trovata molto pesante a livello di stile e scrittura, nonostante alcune idee interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti come ho scritto qualche passaggio è decisamente pesante rispetto alla storia che si racconta, proprio per lo stile di scrittura. Edizione però davvero bella... non ho resistito 😅

      Elimina