sabato 19 novembre 2022

Moonfall (2022)

Da amante del genere fantascientifico ne ho visti di film che di scientifico ne avevano ben poco, ma con "Moonfall" penso si siano toccati picchi davvero altissimi, tanto alti da arrivare... sulla Luna, appunto.
La presentazione sembrava promettere bene: la Luna, per un motivo misterioso, si sta spostando dalla sua orbita, e sembra ormai chiaro che stia per precipitare verso la Terra. Cosa sta dunque succedendo alla Luna? E, soprattutto, come si potrebbe salvare l'umanità da un simile cataclisma?
Ecco: la risposta che il film ci dà a queste due legittime domande manda letteralmente a puttane qualsiasi tipo di giudizio su quest'opera a dir poco imbarazzante. 

Nel 2019 in un mio racconto, "Casca la Luna", pubblicato nell'antologia "NASF 15 - Spazio/Luna", avevo già immaginato una situazione del genere, ed è chiaro che scrivendo una storia simile, avrei dovuto fare i conti con mille problematiche scientifiche e non. A quel punto, una volta arrischiatomi in una simil storia, due potevano essere le strade da intraprendere: non essendo un astrofisico, lasciar perdere e passare ad altro; oppure, non essendo un astrofisico, buttarla sulla fantascienza pop e divertirmi a immaginare qualcosa di "oltre" che no, non potesse risolvere una situazione irrisolvibile (e qui non ci vuole mica uno scienziato per capirlo), ma che potesse in qualche modo raccontare una fantastica scappatoia magari per un singolo protagonista. Io, nel mio piccolo da piccolo intrattenitore, ovviamente ho scelto la seconda. Regista e sceneggiatori di "Moonfall", nel loro grande da grandi intrattenitori, hanno scelto semplicemente di buttare nel cesso tutti i bei soldoni investiti per un film del genere, con un'ipotesi, uno sviluppo e una conclusione che, forse lo faccio perché in fondo non vi voglio così bene, non vi anticipo né vi spoilero. O Forse (soprattutto) perché sarei addirittura in imbarazzo nel farlo.
Ah, a proposito di spoiler: una delle locandine del film addirittura ne fa uno bello grosso (e ovviamente per questo post non ho scelto quella). E a dirla tutta, se l'avessi vista prima avrei evitato pure di guardarlo, 'sto film.
Insomma, una puttanata grande quanto la Luna, in un crescendo di surrealismo imbarazzante e maltrattamento sadico di ogni minima legge o anche soltanto appiglio scientifico.
Quindi tutto male?
No, santo cielo che ci mostri la nostra bella Luna... tutto malissimo!
VOTO (da 1 a 5): 🍿 - Cagata Lunatica

2 commenti:

  1. Diciamo che bisogna esercitare la "sospensione dell'incredulità", come con tutti i film fanta/catastrofisti
    Betty

    RispondiElimina