mercoledì 13 settembre 2023

Older Gods (2023)

"Older Gods", disponibile su Prime Video, è uno di quei film che ci dimostrano che si possono fare dei buoni film a tinte horror anche con un budget molto limitato. Non che sia un grande film, sia chiaro, ma quest'opera prima di David A. Roberts riesce comunque a cavarsela e a regalarci qualche bel momento. 
Chiaro già dal titolo il richiamo ad atmosfere lovecraftiane, il film ci racconta la storia di Chris, che dopo il suicidio del suo amico d’infanzia Billy si reca in una tenuta isolata del Galles per cercare di capire cosa sia successo davvero. Sarà così che Chris scoprirà una serie di video e documenti che Billy sembra avergli lasciato ben conscio di ciò che stava per succedergli, e per Chris comincerà un vero e proprio viaggio oscuro attraverso simboli religiosi e antichi dei da (non) risvegliare...

Le atmosfere cupe del film (buona fotografia) riescono a coinvolgerci e a far passare in secondo piano qualche difetto che inevitabilmente emerge lungo la visione. Atmosfere che riescono a inquietare nonostante non ci siano effetti speciali, jumpscare e compagnia bella. Peccato solo per un finale a mio parere forse un po' debole, banale, con una scena "rivelatrice" che non mi ha convinto per niente. E attenzione perché dopo i titoli di coda c'è un'altra scena.
Insomma, un film che promuovo soprattutto per la capacità del regista di aver tirato fuori un'opera prima niente male nonostante il piccolo budget a disposizione. 
Nota negativissima, ma qui regista e film non c'entrano nulla, sono i sottotitoli in italiano (non esiste la versione doppiata) che accompagnano "Older Gods" su Prime Video: proprio alla cazzo di cane. Sembra (e forse lo è) una traduzione automatica, con tutto ciò che comporta una roba del genere...
Ne leggerete delle belle.
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿🍿 - Incubi Divini

Nessun commento:

Posta un commento