mercoledì 4 ottobre 2023

Douglas Adams - Guida Galattica per gli Autostoppisti

A proposito di belle (e care) edizioni (dopo aver parlato di Blackwater): ahimè non ho resistito a far mia una nuova versione della Mondadori (ormai in giro già da un po') della Guida Galattica per gli Autostoppisti di Douglas Adams. La Trilogia in Cinque Parti, infatti, qui la troviamo in cinque libri (13,50€ l'uno) molto ben confezionati, piccoli (ma non quanto quelli di Blackwater), tra le duecento e le duecentosettanta pagine, con copertine coloratissime e dai dorsi che, messi in fila, formano una nuova, accattivante immagine:


Sulla Guida di Douglas Adams credo ci sia allo stesso tempo ben poco e ben tanto da dire. Ogni buon fruitore di Fantascienza conoscerà sicuramente l'opera, diventata anche un film nel 2005. La storia ci narra le avventure di Arthur Dent, che nel momento in cui scoprirà che a essere distrutta non sarà soltanto la sua casa (per far posto a una superstrada), ma l'intera Terra (per far posto a una superstrada galattica), riuscirà a scamparsela grazie a un suo amico, Ford Prefect, che si rivelerà essere un... alieno. Comincerà così un viaggio intergalattico, attraverso mondi e personaggi strani, divertenti ed enigmatici, il tutto raccontato con la forte vena umoristica di Adams, e aiutati ovviamente... dalla Guida!



La lettura di quest'opera, poi, è assolutamente fondamentale. Oltre a divertirci e appassionarci, infatti, ci svelerà addirittura la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto! E scusate se è poco!
Infine, ecco l'elenco dei libri della Trilogia in Cinque Parti:

- Libro Uno: Guida Galattica per gli Autostoppisti 
- Libro Due: Ristorante al termine dell'Universo
- Libro Tre: La vita, l'Universo e tutto quanto
- Libro Quattro: Addio, e grazie per tutto il pesce
- Libro Cinque: Praticamente Innocuo

VOTO (da 1 a 5): 42 - Niente Panico

Nessun commento:

Posta un commento